Cannes, 17 aprile 2014 - L`Italia torna in concorso al festival di Cannes con il film della giovane Alice Rohrwacher “Le meraviglie”, interpretato dalla sorella della regista, Alba, e da Monica Bellucci. La giuria guidata da Jane Campion dovrà scegliere tra 18 film candidati alla Palma d`oro del festival, che si terrà dal 14 al 25 maggio.

In concorso ci sono molti grandi nomi del cinema, dall`83enne Jean-Luc Godard con “Adieu au langage” a Ken Loach con “Jimmy`s Hall”, da David Cronenberg con “Maps to the stars” a Mike Leigh con “Mr. Turner” a Tommy Lee Jones con “The homesman”. Per la Francia in gara ci saranno anche il nuovo film del regista di “The artist” Michel Hazanavicius, “The search”, “Sils Maria” di Olivier Assayas, e il nuovo film su Yves Saint Laurent di Bertrand Bonello. I registi belgi Jean Pierre e Luc Dardenne, già premiati con due Palme d`oro, tornano in concorso con “Deux jours”.

I FILM - Questa la lista dei film in competizione:
Le meraviglie di Alice Rohrwacher.
Leviathan di Andrey Zvyagintsev
Relatos salvajes (wild tales) di Damian Szifron
Foxcatcher di Bennett Miller
Jimmy`s hall di Ken Loach
Mr Turner di Mike Leigh
Futatsume no mado (due finestre) di Naomi Kawase
# The homesman di Tommy Lee Jones
The search di Michel Hazanavicius
Adieu au langage di Jean-Luc Godard
Captives di Atom Egoyan
Mommy di Xavier Dolan
Deux Jours, une nuit di jean-pierre e luc dardenne maps to the stars di David Cronenberg
Kis uykusu (sonno d’inverno) di Nuri Bilge
Ceylan Saint Laurent di Bertrand Bonello
Sils Maria di Olivier Assayas
Timbuktu di Abderrahmane Sissako

ROHRWACHER, L'OUTSIDER - Rohrwacher, 33 anni, è la vera outsider tra tanti nomi famosi: alla seconda regia dopo “Corpo celeste”, questa volta racconta l`estate di quattro sorelle che vivono a contatto con la natura in un equilibrio perfetto, finché non arriva un estraneo a sconvolgere la loro vita.

ASIA ARGENTO - Un`altra italiana sarà protagonista a Cannes, Asia Argento, che nella sezione “Un certain regard” presenterà il suo nuovo film da regista, “Incompresa”, che ha come protagonista una bambina di nove anni costretta a vivere la violenta separazione dei genitori. Nel ruolo della madre e del padre della giovane protagonista, ci sono Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko.

RITRATTO DI MASTROIANNI - Ma l`Italia quest`anno campeggia soprattutto sul manifesto ufficiale del festival, con il ritratto di un giovane Marcello Mastroianni tratto da “Otto e mezzo” di Fellini.

GRACE 'APRE' - Il film “Grace di Monaco” di Olivier Dahan, che aprirà il festival di Cannes (14-25 maggio), sarà proiettato “nella versione voluta dal regista”, ha precisato oggi il delegato generale della kermesse, Thierry Fre’maux.

Il film, con Nicole Kidman nel ruolo di Grace Kelly, è da mesi al centro di un conflitto artistico tra il regista francese (lo stesso che realizzo’ “La vie en rose”, del 2007, con Marion Cotillard), e il produttore americano, Harvey Weinstein, riguardo alla “versione finale” del lungometraggio.

L’uscita nella sale, inizialmente prevista a gennaio, e’ poi slittata di alcuni mesi senza spiegazioni. Olivier Dahan era intervenuto criticando con forza il produttore che, secondo lui, voleva fare “un film commerciale”.
Intervenuto durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi a Parigi per la presentazione della selezione ufficiale di Cannes, Fre’maux ha osservato che il film sarà proiettato “nella sola versione che esiste, quella voluta dal regista... Siamo in Francia e a Cannes - ha detto - la sola versione e’ quella del regista”.