Milano, 12 gennaio 2011 - Anche 5 italiani tra i 101 musicisti che formeranno la «YouTube Symphony Orchestra 2011», in concerto il prossimo 20 marzo alla prestigiosa Sydney Opera House in Australia. Sono Angela Longo (clarinetto), Maria Chiossi (arpa), Roberto Basile (trombone basso), Cristiano Giuseppetti (violino) e Leo Morello (violoncello).

L'annuncio arriva da YouTube, la video community più popolare al mondo, che permette a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video e che rappresenta un punto di contatto tra le persone e una fonte di informazione e ispirazione per gli utenti nel mondo, oltre che essere una piattaforma di distribuzione per creatori di contenuti originali e investitori pubblicitari di piccole e grandi dimensioni.

L'annuncio dell'elenco dei 101 segue il casting globale online che si è tenuto su youtube.com/symphony. I vincitori voleranno alla volta di Sydney per una settimana di prove e rappresentazioni dal 14 al 20 marzo 2011, per poi esibirsi in concerto il 20 marzo, e l'evento sarà trasmesso in live streaming in tutto il mondo. Di età compresa fra i 14 e i 49 anni e di oltre 30 nazionalità, i 97 concertisti della YouTube Symphony Orchestra 2011 denotano profili molto diversi tra loro: musicisti amatoriali e professionisti, studenti e insegnanti; alcuni di loro non hanno mai messo piede fuori dal proprio paese di origine.

A questi 97 musicisti si aggiungono i 4 solisti selezionati per esibirsi in un'improvisazione di un brano composto da Mason Bates appositamente per la YouTube Symphony Orchestra. I solisti hanno partecipato alle audizioni con uno strumento di loro scelta. In particolare i 4 vincitori si sono esibiti con la chitarra elettrica (Brasile), violino (USA), guzheng (Cina), e basso elettrico (Australia). 

 Il direttore e consulente artistico Michael Tilson Thomas commenta: «I candidati dell'edizione di quest'anno della YouTube Symphony Orchestra si sono dimostrati davvero eccezionali. Ascoltare una produzione musicale così eccellente proveniente da parte di persone di tutto il mondo è stata una vera fonte d'ispirazione. Altrettanto sorprendente si è rivelata l'ampia risposta alle audizioni da parte della comunità online. Sono impaziente di incontrare a marzo tutti i musicisti e creare una bella orchestra». Dopo un periodo di casting oline che si è tenuto lo scorso autunno, un gruppo d'esperti ha selezionato oltre 300 finalisti provenienti da 46 paesi, che hanno dato prova della loro tecnica e abilità musicale caricando su YouTube i video provini.

Nove orchestre di fama internazionale hanno preso parte alle valutazioni, fra cui la London Symphony Orchestra, la Berliner Philharmoniker e la Sydney Symphony. In una settimana di votazioni online, a dicembre la community di YouTube ha espresso il proprio giudizio sui finalisti, che è stato accolto da Michael Tilson Thomas, vincitore di un Grammy Award, nella scelta dell'orchestra finale. A marzo 2011, i musicisti vincitori saranno catapultati nella simbolica cornice della Sydney Opera House dove parteciperanno ad una settimana di prove e incontri formativi con il direttore d'orchestra Michael Tilson Thomas, insieme a grandi talenti della musica, per poi esibirsi live il 20 dello stesso mese. Attraverso i numerosi incontri e corsi formativi che i vincitori terranno con orchestre internazionali nel corso della settimana di preparazione al concerto, la YouTube Symphony Orchestra 2011 celebrerà l'educazione alla musica. La YouTube Symphony Orchestra è un'orchestra sinfonica collaborativa online che fa parte di una serie d'iniziative promosse da YouTube per ampliare gli orizzonti della musica, dell'arte e del cinema. Insieme al progetto cinematografico 'Life in a Day' e a 'YouTube Play', realizzato in collaborazione con il Museo Guggenheim, la 'YouTube Symphony Orchestra' è un esempio della convergenza tra video online e arti tradizionali.