Reggio Emilia, 16 luglio 2011 - E' il giorno del concerto di Luciano Ligabue a Reggio Emilia: Campovolo 2.0. Segui la diretta della lunga giornata che porterà all'esibizione delle 21.15. 

Ore 8.40: aprono i cancelli.

Ore 10.23: è già cominciata la ressa davanti ai cancelli.

Ore 10.37: la polizia municipale riferisce di "viabilità rallentata sulle strade, all'uscita dell'autostrada A1 e della tangenziale, ma il traffico rimane per adesso scorrevole". Prime auto rimosse. 

Ore 11.18: la situazione del traffico si è tranquillizzata. Continuano però le rimozioni delle macchine in via del Partigiano.   

Ore 11.45: prime operazioni di soccorso per le ambulanze. la Croce Rossa ha fatto sapere che gli operatori del 118 sono dovuti intervenire ad aiutare una ventina di persone che hanno avuto piccoli malori a causa del caldo. Nessuno, però, è stato ricoverato all'ospedale.

Ore 12.05: La Protezione Civile fa sapere che a mezzogiorno sono stimati in 60mila le persone all'interno dell'area del concerto. Metà di quelle che hanno acquistato il biglietto.

Ore 12.39: gli organizzatori fanno sapere che sono rimasti ancora biglietti disponibili per il concerto di stasera.  

Ore 13.30: le forze dell'ordine fanno sapere che il traffico è sempre congestionato in tangenziale, a rilento ma  scorrevole in autostrada e in città. 

Ore 15.32: la corsa all'idrante e' il miglior passatempo dei fan del Liga. Il caldo e' tanto, e ogni tanto qualche nuvoletta benevola allieta, anche solo per qualche minuto, l'attesa. Si fa quindi uso degli idranti, con i vigili del fuoco elogiati con cori dagli spettatori. I camion dei pompieri hanno gia' fatto un paio di viaggi per andare a ricaricarsi dell'acqua definita 'santa' dai fan.

Ore 15.38: nessun campo. I cellulari all'interno dell'area del Campovolo risultano irraggiungibili. 

Ore 15.57: coda sulla A1 in uscita a Reggio Emilia per il concerto. Uscita consigliata provenendo da Milano: Terre di Canossa - Campegine. Uscita consigliata provenendo da Bologna: Modena Nord.

Ore 16.01: ore e ore di fila per entrare in Arena. Solo un accesso per quasi 100mila persone (le altre sono nell'area sottopalco con un accesso indipendente). Gli organizzatori gestiscono male gli accesi, permettendo a certe persone (maleducate) di scavalcare le transenne e autogestirsi in un modo non corretto. Per non parlare della sporcizia lasciata dalla gente in fila ai cancelli gia' da ieri notte.

Ore 16.10: Iniziata la conferenza stampa del Liga. E' arrivato al Campovolo il sindaco Graziano Delrio. L'organizzazione fa sapere che ci sono ancora 800 documenti in vendita, misura messa in campo per evitare il bagarinaggio.