Milano, 13 dicembre 2011 - Adriano Celentano parteciperà alla 62^ edizione del Festival di Sanremo. L’annuncio, a sorpresa, è stato dato dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, oggi a Milano.

Ma come è riuscito Mazzi a convincere il ‘molleggiatò a far ritorno a Sanremo dopo la sua ultima apparizione del 2004? ‘’Ho chiamato Celentano per complimentarmi per il suo ultimo disco e lui mi ha chiesto di accompagnarlo a Genova da Beppe Grillo. Durante il viaggio glielo ho buttata lì: ‘Perché non viene a Sanremo?’’’ ha spiegato Mazzi.

‘’Adriano mi ha chiesto: ‘ma quanto è lontano da Genova? E quando è? Dopo di che mi ha detto, ‘ci vediamo là’’.

‘’A questo punto ho pensato che mi volesse prendere in giro ma -prosegue Mazzi nel suo racconto- ma ho notato in Celentano un cambio di tono di voce e mi ha ribadito ‘ho detto che vengò. A quel punto ci potevo credere. Non so ancora quando verrà se alla prima serata, all’ultima o a tutte. Ma sono convinto che verrà anche perché ho rispettato un suo desiderio che era quello di non far trapelare la notizia con nessuno fino ad oggì’.

 

TUTTO IN BENEFICENZA - "Celentano dovrà essere trattato come è giusto: chiederà un euro in più di Fiorello perchè darà tutto in beneficienzà",  annuncia il direttore artistico del festival di Sanremo Gianmarco Mazzi, aggiungendo che all’artista verrà garantita un’assoluta libertà, come sottolineato dal direttore di Rai Uno Mauro Mazza: "E' stato così per tutti, per Benigni, Luca e Paolo, Fiorello, non è nostro costume vigilare per censurarr".

E poi, "bisogna lasciarlo libero - ha aggiunto Mazzi - è uno cui non si può chiedere cosa fa".

 

GLI ARTISTI PROPORRANNO DUE CANZONI - Per la 62esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 14 al 18 febbraio prossimi i 14 artisti in gara gareggeranno con due canzoni, una nuova e una famosa nel mondo interpretata in coppia con cantanti ospiti internazionali.

Otto invece i giovani in gara nella sezione ‘Sanremo Social’ realizzata con Facebook.

Gli artisti, (invitati martedì 10 gennaio) porteranno quindi a Sanremo due canzoni: una nuova, come da tradizione e una famosa scelta tra le canzoni italiane più amate nel mondo.

Giovedì 16, invece ‘Viva l’Italià rappresenterà una serata tributo dedicata ai grandi compositori e autori del nostro paese e alla musica che l’Italia ha regalato nel mondo.

Nel corso della presentazione del nuovo Festival di Sanremo a Milano, alla presenza del direttore di Raiuno Mauro Mazza, del direttore artistico Gianmarco Mazzi e di Gianni Morandi, è stato poi confermato il meccanismo delle eliminazioni e del ripescaggio nella serata di giovedì 16 febbraio con un’importante novità: gli artisti, se lo vorranno, potranno proporre già in questa serata la versione ‘rivisitatà della canzone nuova, preparata in origine per il giorno successivo, affiancati da ospiti a sorpresa.

Da oggi intanto fino alle 18 di giovedì 5 gennaio ogni artista giovane interessato a partecipare a Sanremosocial potrà caricare su Facebook il video della sua canzone nuova e una foto.

Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno scelti 60 artisti da invitare alle audizioni, 30 dalla direzione artistica e 30 dal popolo della rete. Trenta artisti infatti saranno scelti dal gruppo d’ascolto composto da Mazzi e Gianni Morandi e altri tre esperti mentre altri 30 saranno selezionati tra coloro che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze su Facebook.