Roma, 13 gennaio 2012 - DAL WEB al palco dell’Ariston. Un salto da vertigine, solo per pochi. Ieri si sono esibiti in sessanta, tra gruppi e singoli cantanti, nello studio 4 della Dear, per il “Sanremo - Social Day - La scelta”. Tutti giovani tra i 14 e i 28 anni, presentati da Gianni Morandi: una maratona di una decina di ore, trasmessa in diretta dal sito della Rai e del Festival. «Uno su mille ce la fa», cantava anni fa Morandi, forse anche largheggiando sulla percentuale. Ma questa volta ce la faranno in sei su sessanta. Per sapere i loro nomi, però, bisognerà aspettare domani. Li comunicherà Morandi stesso, alle 16.30, su Raiuno. Mentre il giorno dopo, domenica, ospite dell’ “Arena” di Massimo Giletti, sempre su Raiuno, a partire dalla 14, annuncerà il cast artistico, italiano e internazionale.

UN SUCCESSO il “Sanremo Social”, afferma soddisfatto il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi. «In tre anni “X-Factor” ha avuto 112mila fan. Noi - sottolinea - ne abbiamo avuti 152mila in tre settimane». C’è stato chi ha contestato il concorso perché il regolamento prevedeva, fra l’altro, il limite di età di 28 anni. In quattro sono ricorsi al Tar del Lazio, giudicando «illegittimi e discriminatori» i criteri di selezione. «Aspettiamo il giudizio del Tar, che credo avrà cose più importanti da fare», taglia corto Mazzi. Nel giorno del “Sanremo Social”, afferma deciso, si parla solo di giovani.

AL “SANREMO Social Day” di ieri hanno partecipato in sessanta (27 uomini, 22 donne e 11 gruppi), selezionati su oltre 1200: trenta (spicca Erica Mou) scelti dal popolo di Facebook e altri trenta (fin troppo emozionata Miss Italia Stefania Bivone) scelti dal “gruppo d’ascolto”, in pratica una giuria di esperti composta da Mazzi, da Gianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo per Radiouno, Federica Gentile per Radiodue e Saverio Schiano Lomoriello per Facebook. E la stessa giuria ha assistito ieri all’esibizione dei sessanta finalisti, per capire come se la cavano anche dal vivo, su un palco, e non solo sulla rete. «Le candidature sono state più di 1.588. Quelle valide 1.174. Ho ascoltato tutti, ma proprio tutti i pezzi arrivati, tra Natale e Capodanno, mentre ero in vacanza in montagna», assicura Morandi, mostrando i fogli con i suoi appunti. «Li ho ascoltati con attenzione perché non volevo correre il rischio - aggiunge Morandi, per il secondo anno alla guida del Festival - di farmi sfuggire qualche artista importante. Ho trovato in genere una qualità alta e alcune scelte fatte dalla rete, le avremmo fatte anche noi».

ALLE 14 INIZIA la lunga maratona canora, con Morandi che, per l’occasione, sfoggia un paio di scarpe con cui, forte e appassionato runner qual è, ha corso una vera maratona. Rompe il ghiaccio Alessandro Casillo, 15 anni, di Milano, già visto a “Io canto”. «Agitato?», gli domanda Morandi. «Un po’ tanto», risponde il giovanissimo. Kiero (Andrea Manchiero) sogna per poco: dato fra i 60, il vincitore di Castrocaro viene escluso in giornata «per questioni d’età». Provino movimentato per Missa, 25 anni, Ancona: in gravidanza avanzatissima, interrompe sorridendo l’esecuzione per i troppi calci del bebè. Le Millionaire Blonde sono tre ragazze: una è al pianoforte, un’altra suona il violino e Maria Beatrice canta. Con un’idea ben precisa in testa: diventare famosa.