Washington, 12 febbraio 2012 - Il mondo della musica è sotto choc, la cantante americana Whitney Houston è morta all’età di 48 anni.

E’ noto che la cantante da tempo avesse gravissimi problemi di tossicodipendenza. A peggiorare la sua situazione il fallimento del matrimonio con il cantante Bobby Brown.

Erede della grande tradizione della musica nera, Whitney era figlia della cantante di gospel Cissy Houston, cugina della star pop Dionne Warwick e figlioccia della grande Aretha Fraklin. Raggiunse l’apice del suo successo molto giovane, tra la metà degli anni ‘80 e gli anni ‘90, grazie alla sua voce meravigliosa, dall’enorme intensità e potenza.

Per anni è stata la stella, la ragazza d’oro dell’industria discografica. Ma raggiunse anche la grandissima popolarità con le sue apparizioni sul grande schermo in film come ‘The Bodyguard’, al fianco di Kevin Kostner. Con la sua musica e il suo sex appeal ha influenzato una generazione di giovani cantanti, come Christina Aguilera e Mariah Carey.

Dopo il successo il crollo: da tempo Whitney faceva abuso di cocaina, marijuana e pillole varie. In un’intervista del 2002 disse: ‘’Il più grande demonio sono io. Posso essere il mio miglior amico o il mio nemico peggiore’’.

Il corpo della cantante e attrice è stato trovato ieri pomeriggio in un hotel di Beverly Hills, a Los Angeles. Lo riferisce la polizia. “Alle 15:55 ora locale (00:55 di oggi in Italia, ndr) Whitney Houston è stata dichiarata morta nel Beverly Hilton hotel”, afferma il portavoce della polizia Mark Rosen.

Whitney si trovava, insieme a parenti e amici, nell’albergo di Beverly Hills per prendere parte ieri sera ad una serata organizzata a margine dei Grammy Awards, che si terranno stasera a Los Angeles. Le cause esatte della morte della popstar restano ancora indeterminate e gli investigatori continuano a lavorare nella sua stanza al quarto piano del Beverly Hilton per precisarne le circostanze, rende noto la polizia.

Una persona del suo entourage ha chiamato i soccorsi alle 15:43 e il personale di sicurezza ha subito tentato di rianimarla, ma inutilmente. Secondo la Cnn sarebbe stato il suo compagno, il cantante Ray-J, a dare per primo l’allarme. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi subito sui social network. “Ho il cuore spezzato e sono in lacrime per la morte scioccante del mio amica, l’incomparabile Whitney Houston “, ha scritto la cantante Mariah Carey su Twitter.

PRESTO L'AUTOPSIA, NON C'ERA DROGA IN CAMERA - Non sono state trovate droghe, ma una prescrizione di farmaci, nella camera d’albergo dove è stata trovata senza vita Whitney Houston, che potrebbe essere annegata nella vasca da bagno. E’ quanto sostiene il sito di celebrità Tmz. Altre fonti invece hanno raccontato al sito che i poliziotti di Beverly Hills hanno trovato diverse boccette di pillole. Il corpo della cantante è stato rimosso dalla camera su una barella e portato in obitorio per l’autopsia.

LA FIGLIA LITIGA COI POLIZIOTTI CHE NON LE FANNO VEDERE LA MADRE - C’è stata una lite tra Bobbi Kristina e alcuni agenti di polizia dopo che alla figlia di Whitney Houston è stato proibito di vedere il corpo della madre. Bobbi Kristina era salita al quarto piano dell’hotel Beverly Hilton, dove è stata trovata morta la madre. Ma la polizia le ha impedito di entrare in camera. La giovane ha cominciato a urlare e ad imprecare contro gli agenti.

La diciottenne figlia della Houston è stata ricoverata al Cedars Sinai hospital di Beverly Hills percheé sotto fortissimo stress. Lo hanno reso noto amici della famiglia della popstar. Bobbi Kristina è nata dalla turbolenta relazione durata 15 anni tra Houston e il cantante Bobby Brown.

L'EX MARITO BOBBY BROWN SI COMMUOVE AL CONCERTO - Bobby Brown, l’ex marito di Whitney Houston, si è esibito regolarmente ieri sera in un concerto del suo tour previsto a New Edition. Prima di cantare, però, l’artista ha esternato le proprie emozioni per la tragica e improvvisa morte della ex-moglie, avvenuta nella notte (pomeriggio negli Usa, ndr) in un hotel di Beverly Hills. “Prima di tutto - ha detto alla folla di fan - voglio dirvi che vi amo tutti. Inoltre voglio aggiungere: ti amo, Whitney! La cosa più difficile per me è stata salire su questo palco stasera”.

La voce di Brown si è spezzata durante lo show e la star ha lasciato la scena per qualche minuto. Durante la pausa, secondo i reporter statunitensi, dagli altoparlanti sono partite le note di “You Give Good Love”, una delle prime hit di Whitney Houston.

L’ex marito della “Regina della notte”, sempre secondo i giornalisti sul posto, si sarebbe fermato anche perché commosso durante l’esecuzione della canzone “Tenderoni” . Il tumultuoso matrimonio tra Bobby Brown e Whitney Houston, condito da scandali e abusi di droga, è durato dal 1992 al 2007. La coppia ha una figlia: la 18enne Bobbi Kristina.

IL PADRE DELLA WINEHOUSE: AMY, ETTA, WHITNEY, CHE TRIO IN CIELO - ‘’Amy, Etta, Whitney. Che grande trio di ragazze oggi in cielo’’: ecco il commento di Mitch Winehouse, il padre di Amy Winehouse, all’annuncio della morte di Whitney Houston. ‘’La loro musica non morirà mai’’, ha detto Mitch su Twitter dopo l’annuncio della morte per sospetta overdose della cantante. Il padre della Winehouse è a Los Angeles per la cerimonia dei Grammy a cui Amy è candidata per il duetto postumo con Tony Bennett. Mitch Winehouse ha reso omaggio, oltre che alla figlia e alla Houston, anche a Etta James, la leggenda del jazz morta lo scorso gennaio.

LA PAUSINI: LA MIA PASSIONE - ‘’Whitney: il motivo della mia passione, della mia gioia, del mio destino. E’ il momento di piangere e cantare per te’’: così Laura Pausini commenta - in inglese - sulla sua pagina Facebook, la morte di Whitney Houston, ‘’la mia amatissima star, la mia preferita, da sempre e per sempre’’. La pagina ufficiale della cantante è oggi interamente dedicata alla grande artista scomparsa. Dalla notte scorsa Laura sta pubblicando senza sosta foto e video delle sue memorabili performance, dagli esordi fino ad oggi. “Questa pagina celebra la sola e unica Whitney Houston - scrive Laura, sempre in inglese - Non parlate di me. Ma ascoltate lei. La sua voce. Tutto ciò che era. Whitney, I will always love you’’, conclude citando uno dei brani più celebri di colei che definisce “Star of the stars’’.

ELISA: TI HO ASCOLTATO ALLO SFINIMENTO - Dopo Laura Pausini, anche Elisa ha voluto ricordare Whitney Houston. ‘’Whitney... La regina. Se n’è andata. Ti ho ascoltata fino allo sfinimento - scrive la cantautrice sulla sua pagina Facebook -. Stavo tutti i giorni almeno 2 o 3 ore a fare scale. A perdermi tra le perle di note che facevi, i dettagli di perfezione ma bollente, la potenza di quelle note infinite. Grazie Regina, di essere passata di qui, su questa terra, e di averci fatto conoscere il futuro del canto R’n’B.’’. E conclude con uno struggente “Whitney, One Love’’.

GIORGIA: E' COME SE FOSSE MORTO UN MIO PARENTE - ‘’Non ho parole, non ne trovo. Mi sembra sia morto un parente e un pezzo di vita’’: con queste parole Giorgia commenta su Facebook la scomparsa della grande Whitney Houston. ‘’Mi dispiace troppo, e poi la rabbia. Ciao Whitney’’, conclude la cantante, che per la sua estensione vocale è stata più volte definita la Whitney Houston italiana.