Londra, 21 maggio 2012 - Il mondo della musica è in lutto: è morto Robin Gibb, uno dei cantanti fondatori dei Bee Gees, nonché da molti ritenuto fra i precursori (insieme ai suoi due fratelli) della disco music.  Aveva 62 anni ed era malato da tempo, a diffondere la notizia fonti della sua famiglia. 

DIEDE IL 'LA' ALLA DISCO MUSIC - Robin era uno dei famosi fratelli Gibb. Insieme a Maurice, suo gemello, e al maggiore Barry formava il celebre trio dei Bee Gees. Ma dopo la morte di Maurice, nel 2003, lui e Barry decisero di sciogliersi per rispetto alla memoria del fratello morto. Entrambi, tuttavia, decisero di continuare la loro carriera, ma separatamente.

Robin aveva iniziato da solista nel 1969 con il singolo Saved by the bell, uscito anche in Italia con il titolo Salvato dal campanello. Il suo brano più famoso, in Italia, è il singolo Juliet del 1983.

Ma è il gruppo che ha fatto la differenza. I Bee Gees sono considerati uno dei gruppi più famosi di sempre. Cominciarono l'attività in Australia, ma divennero famosinel Regno Unito, soprattutto per aver "dato vita" all'era e al genere della disco music.

Negli anni ‘70 e ‘80 il gruppo fondato sull’isola britannica di Man aveva scalato le classifiche mondiali con successi come “How Deep Is Your Love”, “Stayin’ Alive” e “Night Fever”, arrivando a vendere 200 milioni di dischi