Roma, 16 luglio 2012 - E’ morto a 71 anni Jon Lord, fondatore e leggendario tastierista dei Deep Purple: lo ha annunciato "con profonda tristezza" il sito del musicista, che ha firmato molti dei brani storici della band britannica, tra cui 'Smoke on the Water'. Lord è stato colpito da un’embolia polmonare in una clinica londinese dopo una lunga battaglia contro un cancro al pancreas, circondato dall’amore dei suoi familiari, secondo il sito.

Lord, uno dei tastieristi più famosi della scena del rock, è stato un grande innovatore dell’organo Hammond, del quale riuscì ad adattare il suono al sound Hard Rock. Nato a Leicester il 9 giugno 1941, Lord ha fondato i Deep Purple nel 1968, con il batterista Ian Pace.

Nei Deep Purple suonò fino al 1975 nelle classiche formazioni e su tutti e dodici gli album da studio e live. E' rimasto con la band fino al 2002 quando iniziò una carriera solista; ha lavorato anche con i Whitesnake, Paice, Ashton and Lord, The Artwoods e Flower Pot Men.

Lord aveva annunciato nell’agosto scorso di essere malato di cancro e di dover momentaneamente interrompere ogni sua performance per potersi curare. "Jon passa dal buio alla luce", scrive il suo sito ufficiale.