Roma, 17 luglio 2012 - Per festeggiare i cinquant’anni di carriera, Bob Dylan darà alle stampe il suo 35° disco il prossimo 11 settembre. Il menestrello di Duluth lo ha annunciato su Facebook, mostrando in anteprima la copertina del nuovo album che si intitolerà 'Tempest' e conterrà dieci nuove canzoni.

E, in attesa di ascoltare il suo nuovo lavoro che arriva a tre anni di distanza da 'Together through life', Dylan ha offerto un grande spettacolo ieri sera a Barolo nel cuore delle Langhe. Il cantautore americano ha trasformato la piazza del piccolo paese del Cuneese in un grande saloon per il concerto di chiusura del festival 'Collisioni', scelto come unica tappa italiana del suo 'Never ending tour'.

Seimila persona hanno assistito allo show di due ore di blues e rock n’ roll proposto dal 71enne Dylan che in abito nero elegante e cappello a larghe tese si è esibito principalmente al pianoforte a coda. Non sono manati, però, anche un paio di brani suonati con la chitarra e l’immancabile armonica a bocca.

L'artista, accompagnato da una band di cinque eleganti musicisti in grigio, ha ripercorso le tappe principali della sua lunga carriera. I pezzi più applauditi sono stati - manco a dirlo - 'Like a rolling stone', 'All along the watchover' e naturalmente 'Blowing in the wind', che ha chiuso il concerto, tutti riarrangiati in stile blues veloce e cantati un po' da tutti.