Washington, 3 dicembre 2012 - Il Presidente americano Barack Obama ha scherzosamente chiesto ai Led Zeppelin di non devastare la Casa Bianca, accogliendo nella sua residenza il leggendario gruppo rock insignito del premio del John F. Kennedy Center.

“Questi tipi hanno ridefinito lo stile della vita rock n’roll”, ha detto il Presidente nella East Room, omaggiando Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones, oggi sessantenni. Ai tempi in cui dominavano il mondo del rock, “ci sono state camere di albergo saccheggiate, distruzioni generalizzate”, ha ricordato Obama tra le risate dei presenti, tra cui il chitarrista Jeff Beck, il cantante Lenny Kravitz, l’attore Robert De Niro e il presentatore , David Letterman.

“E’ per questo che abbiamo organizzato la cerimonia in questa sala, dotata di vetri spessi 10 cm e con agenti del Secret Service in ogni angolo”, ha proseguito. “Quindi, calma. Questi quadri sono senza prezzo”, ha aggiunto, indicando il ritratto di George Washington.

Obama ha poi elogiato il gruppo nato nel 1968, sottolineando come “una generazione di giovani sia sopravvisuta alla sua crisi adolescenziale con le cuffie e un album dei Led Zeppelin”. Il gruppo si è diviso nel 1980 dopo la morte del batterista John Bohnam.

I premi del Centro Kennedy, che vengono assegnati ogni anno agli artisti che con il loro talento contribuiscono alla vita culturale degli Stati Uniti, sono andati quest’anno anche all’attore Dustin Hoffman, al star televisiva David Letterman, alla ballerina Natalia Makarova e al ‘bluesman’ Buddy Guy. Gli artisti sono stati ricevuti alla Casa Bianca prima del gala di premiazione tenuto al centro Kennedy.