Roma, 21 febbraio 2014 - Il mondo della musica italiana piange la morte di Francesco Di Giacomo, voce solista del gruppo Banco del Mutuo Soccorso. Il cantante, 67 anni, è deceduto in seguito a un incidente stradale avvenuto a Zagarolo (Roma). Un incidente alla cui origine - almeno secondo una prima ricostruzione - vi sarebbe stato un malore improvviso che ha colpito Di Giacomo. La vettura condotta dall’artista ha invaso la corsia opposta ed è finita contro una macchina che viaggiava in senso contrario. L'artista è stato prontamente soccorso, ma è morto durante il trasferimento all'ospedale di Palestrina.

LA CARRIERA - Francesco Di Giacomo, voce da tenore, fisico grande era nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, nel 1947. Insieme al fratello di Vittorio, Gianni, al chitarrista Marcello Todaro,al bassista Renato D’Angelo e al batterista Pierluigi Calderoni aveva fondato il Banco del Mutuo Soccorso nel 1969. La band, insieme alla Premiata Forneria Marconi, gli Area e a Le Orme, ha portato in Italia le sonorità e le atmosfere del rock progressive, esploso in Gran Bretagna con gruppi come i Genesis, i Pink Floyd ed i King Crimson.

Il 1972 vede l’album d’esordio Banco Mutuo Soccorso e il concept Darwin, con il tema dell’evoluzione della specie. Questi due lavori, considerati i più significativi, hanno marchiato la produzione artistica del Banco, fatta di una contaminazione tra il prog-rock inglese, le sonorità mediterranee e la tradizione del melodramma italico. Con la timbrica inconfondibile della voce di Di Giacomo a fare da collante.

Dal 1971 al 1997 la band ha prodotto 18 album, a cui è seguito nel 2004 No palco, un live per celebrare il trentennale, a cui hanno partecipato ospiti del calibro di Mauro Pagani, Federico Zampaglione, Eugenio Finardi e Angelo Branduardi.