Milano, 21 settembre 2010 - Ha resistito solo cinque mesi e pochi giorni senza il suo Raimondo, che è morto lo scorso 15 aprile. Sandra Mondaini, 79 anni, si è spenta questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverata da qualche giorno. A causarne la morte è stata una grave insufficienza respiratoria, ma sembra che da giorni mangiasse pochissimo e bevesse ancora meno.

L'attrice era malata da tempo, ma il suo stato di salute aveva subito un grave colpo dopo la morte del marito, Raimondo Vianello, il 15 aprile, al punto che alcuni giorni dopo era stata ricoverata nella Casa di Cura San Rossore a Pisa ed era stata in terapia subintensiva.

Nemmeno l'affetto dei figli adottivi Raymond e Gianmarco, a quanto pare, è riuscito a farle sopportare il dolore per una perdita così grande.

CAMERA ARDENTE A MEDIASET -"Profondamente addolorato" il premier Silvio Berlusconi che ha detto di aver perso "un’amica carissima". Lo stesso presidente del Consiglio, in un messaggio, ha ricordato il lavoro della coppia Vianello-Mondaini in Mediaset e, esattamente come successo per Raimondo, l’azienda si occuperà domani (dalle 16 alle 20) dell’allestimento della camera ardente presso gli studi di Cologno Monzese.

Nel pomeriggio la salma è stata spostata nella camera mortuaria del nosocomio ma è rimasta preclusa al pubblico: «per desiderio del legale rappresentate della famiglia non sono permesse visite», recitava un cartello sulla porta chiusa. Accanto alla Mondaini si sono stretti i familiari anche se accuse forti sono state lanciate dalla nipote di Vianello, Virginia, all’indirizzo della famiglia di filippini che da anni vivevano con la coppia a Milano Due che avrebbe impedito ai parenti di vedere o parlare con la Mondaini in questi ultimi mesi.

I funerali saranno celebrati giovedì alle 11 nella chiesa di Dio Padre a Segrete, la stessa dove venne officiato il rito per Raimondo. È stato il parroco, Don Walter Magni, ha spiegare che la stessa Mondaini aveva espresso questo desiderio.
 

UNA VITA IN COPPIA - Attrice, soubrette e conduttrice, la vita di Sandra Mondaini è legata a doppio filo, nella carriera e nella vita privata, a Raimondo Vianello, con cui è stata protagonista di sketch indimenticabili che hanno segnato la storia della televisione italiana. Eppure i suoi primi sketch matrimoniali furonoal fianco di Corrado a 'La Trottola' nel 1964.

Agli esordi la Mondaini aveva formato la coppia di ‘bambini terribili’ Filiberto e Arabella con Paolo Poli, che segnò il suo primo successo tv in 'Canzonissima' del ‘61. Nel ‘70 apparve per la prima volta - nel corso di 'Io e la Befana', la trasmissione Rai abbinata alla Lotteria Italia, nei panni di Sbirulino, il pagliaccio speciale amato dai bambini.


Figlia d’arte di Giacinto Mondaini, il noto pittore e umorista della rivista satirica Il Bertoldo, chiamato Giaci, Sandra, era nata a Milano il 1 settembre 1931 e aveva cominciato a recitare in teatro con Marcello Marchesi, amico di famiglia. La svolta avviene nel 1955 quando inizia a lavorare come soubrette nella compagnia di rivista di Erminio Macario.


L’incontro con Raimondo Vianello è del 1958. Si sposano quattro anni dopo formando una delle più celebri e inossidabili coppie nella vita e in tv. Con lui e Gino Bramieri si impone nella parodia dell’opera pucciniana Sayonara Butterfly (1959) di Marcello Marchesi. Ma sono gli ironici drammi quotidiani di una coppia qualunque a coronare il successo della coppia in tv negli anni ‘70 con ‘Sai che ti dico’, ‘Tante scuse’.

Nel 1982, Mondaini e Vianello sono tra i primi a lasciare la Rai per passare alle reti Fininvest che non hanno mai lasciato. "Andai all'appuntamento ridendo: se questi pensano di portarmi via alla Rai... Dopo un quarto d'ora avevo firmato. E a Berlusconi voglio un gran bene", raccontava sempre.

Su Canale 5, la coppia ha dato vita ad una serie di programmi, tra i quali 'Attenti a quei due' (1982), 'Zig Zag' (1983-1986) e 'Sandra e Raimondo show' (1987) e soprattutto alla fortunata sitcom 'Casa Vianello', in onda initerrottamente dal 1988. L’ultimo lavoro era stato il tv movie inedito 'Crociera Vianello', per Canale 5, e all’ultimo Festival di Sanremo è stato tributato alla coppia un omaggio ai 52 anni di vita insieme. Il 15 aprile scorso aveva accompagnato il marito nell’estremo saluto.