Roma, 27 gennaio 2011 - Settantatrè anni, fisico allenato dall’Isef, una grinta da far paura: all’arrembaggio dell’Isola dei Famosi numero 11 va Gianna Orrù, chiamata 'Wonder' dalla figlia Lolly, cioè Valeria Marini. Stessa voce, stesso accento. Una telefonata e via, l’8 salirà sull’aereo per l’Honduras.

Signora, la sua Valeria che dice?
"E’ felicissima, l’ha saputo in Rai e mi ha chiamato “ma è vero Wonder?” ed è saltata per la gioia. Sa, lei mi chiama Wonder e io chiamo lei Lolly; mio figlio Fabio invece “una signora come te sull’Isola dei famosi, ma sei proprio sicura?”. Sicurissima. Motivatissima. Senza paure".

Niente la spaventa?
"Guardi io vivo da sola da anni, sola in campagna con due bassotti, Bubi e Miele e - che dolore, che strazio, Bubi è morto da poco, me l’aveva regalato Valeria -. Insomma, io tiro via carriole di legna per il camino, faccio il muratore quando c’è bisogno, e poi sa le volte che ho trovato i ragni nel letto? Io ci convivo con ragni, scorpioni, topi, lucertole. Non temo il buio, so nuotare, qualche volta ho pure pescato, da bambina: che mi manca?".

Una preoccupazione, almeno?
"Due sole. La fame non l’ho mai patita e in quel caso non so come potrei comportarmi, ma staremo a vedere. Seconda, la privacy, ecco il fatto di non avere il bagno... con tutti quei cameramen che ti girano intorno... questo un po’ mi inibisce, ma mi adatterò".

All’Isola succede di tutto, lo sa vero?
"Sì ma io ci vado con questa idea: non voglio proprio fare quello che mi infastidisce vedere come spettatrice. Cioè gli atteggiamenti costruiti per farsi notare, le liti, il turpiloquio... quelle cose mi danno davvero fastidio".

Cosa si porterà in Honduras?
"Niente amuleti, ma che scemenze sono mai quelle. Mi porto, ecco, quello sì, un cuscino a forma di cuore che mi regalò tanti anni fa mia figlia minore Claudia, c’è scritto “a una mamma sempre in pista”, è vecchio ma me lo porto".

Costume intero o bikini?
"Olimpionico. Io lo porto il due pezzi, ma lì un movimento falso e ti esce la pancia, ti cala la mutanda, no no, intero e faccio la mia bella figura da signora della mia età".

Attaccabrighe?
"Noo, non sono litigiosa io, ma figuriamoci. Certo se mi attaccano rispondo per le rime, ma da me scordatevi scenate e accapigliamenti che quelle cose lì non mi piacciono davvero".

E con capanne, fuochi, cocchi come la mettiamo?
"Ho trottato così tanto tutta la vita che a me l’Isola mi fa ridere. Oltretutto a differenza di Valeria io ho molta iniziativa, so cavarmela, sono abituata a risolvere i problemi".

Incosciente?

"Ma insomma, siamo naufraghi sì, ma sorvegliati... l’unica cosa è quel tuffo dall’elicottero, l’ho detto chiaro e tondo però, o mi buttate nell’acqua profonda o scendo con la scaletta di corda, mica voglio rompermi l’osso del collo, eh!".