Roma, 10 febbraio 2011 - "L’eccesso di sole, mare e soprattutto fame metteranno a dura prova il fisico dei concorrenti dell’Isola dei famosi, che corrono il rischio di vedersi avvizzire il volto, i seni e i glutei. Invecchiando improvvisamente anche di dieci anni".

A mettere in guardia il gruppo di naufraghi ‘vip’, tra i quali spiccano Eleonora Brigliadori, Raffaella Fico, Magda Gomes, Daniel McVicar, Raffaele Paganini e Giorgia Palmas, in attesa dell’ottava edizione del reality Rai ‘L’isola dei famosi' al via il 14 febbraio, è il chirurgo estetico Marco Gasparotti.

"Nelle condizioni in cui si troveranno sarà difficile mangiare spesso proteine o antiossidanti, ‘elisir’ per un aspetto salutare - spiega il chirurgo - Invece sarà piuttosto facile perdere anche 7-8 chili, come è successo ad altri personaggi nelle precedenti edizioni dello show. E il risultato sarà un aspetto più maturo, anche di dieci anni". Secondo l’esperto i risvolti estetici poco piacevoli non finiscono qui, soprattutto per chi ha scelto di affidarsi al ritocchino del chirurgo in vista delle spiagge dorate dei Caraibi.

"Se qualche concorrente si è sottoposto a piccoli interventi estetici, magari poche settimane prima della partenza, sappia che c’è il rischio di incorrere in allergie solari. Inoltre le protesi al seno - continua Gasparotti - con le condizioni atmosferiche dell’isola, si possono indurire, gonfiare e incapsulare".

Cosa fare allora per contrastare la scarsa alimentazione e gli stress psicofisici dell' 'Isola dei famosi'? Il consiglio del chirurgo è quello di sbarcare con qualche chilo in più: "Per evitare che il seno perda di floridezza e i glutei appaiano meno sodi - suggerisce lo specialista - una soluzione potrebbe essere quella di arrivare sull’isola con una piccola 'zavorra', magari di 4-5 chili, un capitale di grasso in eccesso da gestire durante i difficili giorni di fame e sudore che attendono i vip sull’Isola".