Roma, 17 marzo 2011 - Sarà Valeria Solarino la protagonista della fiction ‘Anita' sulla moglie di Garibaldi, diretta da Claudio Bonivento. Le riprese della miniserie in due puntate inzieranno a fine aprile e la fiction andrà in onda in autunno su Raiuno, in tempo per rientrare nell’anno del 1500 anniversario dell’Unità d’Italia.

La fiction, coprodotta da Goodtime e Publispei per Rai Fiction, racconterà i dieci anni della storia d’amore tra Anita e l’Eroe dei Due Mondi.

L’arco temporale dell’avventura umana, storica e sentimentale di Anita accanto a Giuseppe Garibaldi si svolgerà, in una ricostruzione storicamente molto fedele, dal 1839 al 1849. Dal loro incontro in Brasile al trasferimento a Montevideo, in Uruguay, fino al rientro del 1948 in Italia, dove l’anno successivo Anita morirà a Ravenna, dopo la breve parentesi della Repubblica Romana, conclusasi con una sconfitta durissima per i garibaldini e una fuga disperata.

"Le riprese inizieranno il 18 aprile -ha detto la Solarino ospite del programma di Radio2 ‘Baobab’- e ad interpretare Garibaldi ci sarà Giorgio Pasotti. È una grande emozione per me interpretare un mito, una donna così moderna per i suoi tempi, una donna coraggiosa che ha combattuto anche in prima persona imbracciando il fucile e la baionetta. Non dimentichiamoci che Anita ha anche avuto quattro figli ed era giovanissima: è morta a soli 26 anni. Per lei vale più che mai il motto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna", ha concluso l’attrice.