Roma, 11 aprile 2011 - Fabio Fazio si allontana dalla Rai e veleggia verso La7? È l’indiscrezione che annuncia in esclusiva il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. "Stiamo perdendo Fabio Fazio, è in trattativa per passare a La7", confida al settimanale un alto dirigente Rai di viale Mazzini.

Dopo otto anni di successi al timone del programma 'Che tempo che fa', per Fazio pare dunque essere arrivato il momento di cambiare e andare a lavorare in un’altra rete. Fazio è al momento uno degli artisti più pagati in Rai, ma l’ipotesi di un clamoroso trasloco a fine stagione appare sempre più concreta, con la rete di Telecom che potrebbe offrire un compenso in parte fisso e in parte variabile in base ai punti di share portati a casa.

Chi sembra destinata a lasciare comunque la trasmissione è invece Luciana Littizzetto (nel cast di 'Che tempo che fa' fin dal 2006), che agli amici ha confidato - riferisce ancora il settimanale - di essere ormai satura dei suoi monologhi da sopra la scrivania e, dopo il successo della fiction di Raiuno 'FuoriClasse', vorrebbe misurarsi con qualche altra sfida.

Ma, in realtà, l'addio a Rai Tre potrebbe riguardare anche Giovanni Floris e Milena Gabanelli, entrambi in scadenza di contratto tra fine giugno e fine agosto. A questo proposito oggi è sceso in campo il presidente della Rai, Paolo Garimberti, assicurando che il tema sarà tra gli argomenti della prossima riunione del Cda Rai fissata per giovedì prossimo.

"Penso che sarebbe un grave errore per la Rai e un danno anche per il suo pubblico perdere conduttori e trasmissioni che hanno sempre dato ottimi risultati di qualità e di ascolti. Farò di tutto per evitare che questo errore venga commesso. Intendo chiedere chiarimenti puntuali al Direttore Generale nel corso del prossimo Consiglio di Amministrazione", avrebbe detto il presidente, dopo aver ricevuto una lettera-appello sull'argomento dal consigliere d'amministrazione di area centrosinistra Nino Rizzo Nervo.

Nella missiva di Rizzo Nervo la richiesta che il Cda si occupi urgentemente del rinnovo dei contratti di Fabio Fazio, Giovanni Floris e Milena Gabanelli ma anche la denuncia di "risposte evasive" da parte del direttore generale Mauro Masi.