Roma, 28 marzo 2012 - Cambio al vertice del Tg4. Mediaset annuncia in una nota che "Emilio Fede lascia l’azienda" e che Giovanni Toti, direttore di Studio Aperto, "è il nuovo direttore designato" della testata.

Fede deve difendersi in tribunale nel processo Ruby e in quello per il fallimento della LM management del suo amico Lele Mora, ma, nonostante le tanti voci, aveva recentemente escluso che i guai giudiziari potessero accelerare un possibile addio al Tg4, da lui trasformato in un vero e proprio tg-show.

Finisce così l'avventura di Fede a Cologno Monzese, dove era approdato nel 1989 dopo una militanza di 25 anni in Rai. Direttore di Video News e poi di Studio Aperto, ha 'battezzato' l'informazione in diretta della tv commerciale, annunciando l'inizio della prima Guerra del Golfo il 17 gennaio 1991. Poi nel giugno del 1992 è approdato al Tg4, notiziario al quale ha dato un'impronta del tutto personale, accompagnando commenti alle notizie e suscitando spesso ironia e polemiche.

IL COMUNICATO - "In una logica di rinnovamento editoriale della testata, cambia la direzione del Tg4. Dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine, Emilio Fede - si legge nella nota - lascia l'azienda. Mediaset lo ringrazia per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e per il contributo assicurato alla nascita dell'informazione del Gruppo. Giovanni Toti, direttore responsabile di 'Studio Aperto', è il nuovo direttore designato del Tg4".

CHI E' GIOVANNI TOTI - Giovanni Toti, il successore di Emilio Fede alla direzione del Tg4, è nato a Viareggio il 7 settembre del 1968. E’ giornalista professionista dall’ottobre del 1999. Sposato con la collega Siria Magri, ha fatto la sua carriera tutta interna a Mediaset, dove è entrato nel 1996 attraverso uno stage proprio nella redazione del telegiornale di Italia 1. A Studio Aperto ha lavorato come redattore di cronaca, poi caposervizio e caporedattore del servizio politico.

Nel 2006 è passato per un breve periodo a Videonews, la testata dei programmi di approfondimento Mediaset, come curatore del programma ‘Liberitutti’ su Rete 4. Tornato a Studio Aperto, nella prima direzione di Mario Giordano, ha firmato, tra i curatori, i programmi settimanali della testata ‘Lucignolo’ e ‘Live’. Dal 2007 al 2009, come vicedirettore, ha ricoperto l’incarico di responsabile dei rapporti con i media della holding Mediaset. Nell’ottobre del 2009 è tornato alla testata con la qualifica di condirettore e il 22 febbraio 2010 assume la direzione del tg di Italia 1.