Roma, 19 giugno 2012 - E così alla fine la cosiddetta società civile  ha espresso i nomi - per conto del Pd - dei candidati per il consiglio di amministrazione della{{WIKILINK}} Rai{{/WIKILINK}}: {{WIKILINK}}Gherardo Colombo {{/WIKILINK}}e {{WIKILINK}}Benedetta Tobagi{{/WIKILINK}}.

Il segretario del partito, {{WIKILINK}}Pier Luigi Bersani{{/WIKILINK}}, ha commentato con grande favore le due  candidature avanzate ieri da quattro associazioni: “Siamo orgogliosi di sostenere le candidature di Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi”, ha dichiarato il segretario del Pd.
Questo, ha aggiunto, “è il punto di partenza perché politica e impegno civico migliorino il Paese”.

“Voglio innanzitutto ringraziare le associazioni che hanno risposto al mio appello - ha detto Bersani -  Siamo orgogliosi di sostenere due personalità di cui ovviamente rispetteremo l’assoluta indipendenza”. Ora “faremo di tutto perché  il Parlamento raccolga l’appello all’equilibrio di genere nel Cda Rai”, ha aggiunto.

“Accolgo senz’altro l’invito a un confronto immediato sui temi dell’informazione e di riforme più generali rivoltomi dalle associazioni. Mi auguro che questa vicenda segni un punto di partenza perche’ la politica e l’impegno civico, nella loro autonomia, migliorino nel profondo il nostro Paese”, ha concluso Bersani.

COLOMBO DISPONIBILE - L’ex pm di Mani pulite, Gherardo Colombo, è “disponibile” per il cda della Rai, ha detto lo stesso ex magistrato alla trasmissione radiofonica ‘La Zanzara’ su Radio 24. Le associazioni che hanno espresso le due candidature sono:  Libera, Comitato per la libertà e il diritto d’informazione, Libertà e GiustiziaSe Non Ora Quando.