Milano, 24 gennaio 2014 - Pressione, pressione e ancora pressione nell'undicesima puntata di {{WIKILINK}}Masterchef{{/WIKILINK}}. Quando il peggio sembra superato, ecco un'altra prova a sorpresa per gli ultimi tre concorrenti a rischio eliminazione.  Michele, Rachida e Ludovica devono cucinare un piatto in soli cinque minuti, un'impresa impossibile. Il primo, dopo numerose prove, finalmente lascia soddisfatti i tre chef, tanto che Bruno Barbieri ammette: "Si vede che ti sei dato da fare, fallo più spesso". La seconda viene apprezzata perchè cucina qualcosa di veramente nuovo, ovvero una polenta con gamberi rossi. La terza non convince: deve togliersi il grembiule e lasciare la cucina.  

CREATIVITA' IN POCHI MINUTI - Un vero dispiacere per la 30enne di Macerata, anche perchè poco prima aveva ricevuto i complimenti per aver fatto la pasta fresca in quattro minuti. Ludovica, infatti, aveva dovuto affrontare il Pressure test precedente dove erano in quattro e al termine del quale era dovuto uscire Michele G. Gli aspiranti chef avevano dieci minuti per cucinare qualcosa secondo la loro creatività. Il 45enne di Ortona è risultato il peggiore a causa di alcune melanzane crude, nonostante Rachida avesse impiattato prosciutto e melone. I giudici, però, se ne sono accorti e sono riusciti a farle presentare qualcosa di diverso.

CI SBAGLIA DAVVERO? - In realtà, il Pressure test era iniziato ancora prima, costringendo i concorrenti a cucinare qualcosa di particolare in quindici minuti. Qui, a sfidarsi anche Alberto ed Enrica, subito salvi. Loro due e Rachida si erano ritrovati a rischio dopo essere stati i peggiori nell'Esterna. Gli altri tre, invece, erano finiti direttamente dall'Invention test. La fiorentina è molto arrabbiata con chi pensava fosse suo amico: "Questa prova arriva da Federico", ma si calma quando bastianich si complimenta con lei per la sua creazione e le suggerisce "di cucinare sempre in pochi minuti". Alberto, invece, è abituato a ritrovarsi in questa situazione. Ma poichè non sbaglia mai un piatto, viene da chiedersi se a commettere errori è proprio lui.

STREET FOOD - Anche in questa puntata la sua squadra in Esterna ha perso. La gara si è svolta nella centrale idroelettrica Enel di Novi, in provincia di Treviso. A dettare legge Federico, il vincitore dell'Invention Test. Il medico sceglie come compagni di gioco Eleonora ed Almo. Poi deve comporre le due squadre rivali, perchè a sorpresa i giudici dividono ilgruppo in tre parti: Alberto, Enrico e Rachida rossi, Emma, Marco e Salvatore blu. Il medico preferisce il giallo. Ad ogni tonalità spetta un chiosco con un tipo di cucina: oggi è street food. A lui toccano i sapori asiatici, ai rossi messicani e ai blu mediterranea. Federico non è convinto: "A me piacciono i piatti orientali, ma in Italia non tutti li apprezzano". Scettica anche Eleonora: "Uno sfinimento tagliare la verdura a julienne per gli involtini primavera". Nonostante ciò, i gialli si aggiudicano la vittoria. Nessun cliente era obbligato a mangiare in tutti i baracchini e se il piatto non era di gradimento, poteva richiedere il gettone da spendere altrove. Lunghe cose nel chiosco dei rossi, ma anche numerosi reclami per hamburger poco cotti. Di sicuro c'era da divertirsi con i continui battibecchi tra Rachida e Alberto.

DISONESTA' CONDANNATA - Per Federico ed Eleonora, quindi, una giornata di grandi soddisfazioni. Il medico, infatti, prima dell'Esterna, vince l'Invention Test, nonostante la scelta del dolce da preparare sia della giovane pavese, vincitrice della Mistery box. Eleonora, grazie al vantaggio, può scegliere quale ricetta da preparare tra tre dolci da credenza. E' Iginio Massari, il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani a proporle i piatti su cui basare la sfida. Lei decide per la base di pan di spagna, sfida difficile per tutti, ma con la quale spera di far eliminare Rachida o Beatrice, l'eterna nemica. Beatrice va in panico, il suo pan di spagna non si monta ed è costretta a chiederlo in prestito ai colleghi. Barbieri segna e ne terrà conto. Al momento del verdetto la giovane viene chiamata dai giudici che ne condannano il comportamento: "Non possiamo valutare un piatto che non hai preparato tu, avresti fatto meglio ad ammettere l'errore". Lei prova a difendersi: "Non mi sono voluta arrendere, ho giocato in calcio d'angolo". Ma un grande chef non può e non deve mai comettere errori di questo tipo. Viene eliminata.

IL VERO PAN DI SPAGNA - Partono le valutazioni ai dolci. Eleonora delude tutti, anche se stessa: "La torta peggiore della mia vita proprio davanti al mio mito". Almo ha usato troppo alcol, ma la scelta del cioccolato è buona. Salvatore cucina un buon pan di spagna, ma guarnizione e presentazioni imbarazzanti. Enrica ha un dolce pessimo, che "non ricorda per niente quello della nonna". Rachida viene smontata da Massari: "Livello visivo buono ma la taglio e passa lapoesia, potresti regalarla a tua suocera se vuoi che non venga più a casa tua". Per Alberto non una presentazione ottimale, ma il maetro lo promuove lo stesso, oggi è anche il suo compleanno. Ludovica presenta una torta di frutta con una crema tropo cotta. Michele G, invece, un pan di spagna duro come un mattone, tanto che Bastianich la lancia contro una colonna della cucina. La torta migliore è di Federico, sia come gusto che come presentazione: da vera pasticceria, a parte i pistacchi sopra come guarnizione.

TESTA A TESTA DI VTTORIE - Prima di lui, però, il successo era arrivato ad Eleonora. La gemmologa è stata la migliore nella Mistery Box. Ingredienti molto particolari e quasi sconosciuti: quaglia siberiana, ciliegie bianche di Vignola, pomodori nei di Guinea, cipolla rossa d'acqua viva, farina gialla, latte d'asina, uova di gallina livornese, ficu, patatedi montagna, asparagi viola di Albenga. Vengono scelti i piatti migliori. La 35enne di Pavia elabora perfettamente la quaglia. Federico viene apprezzato da Cracco, che trova il suo piatto quasi perfetto. Ed infine Alberto trova in Bastianich un vero fan: "A guardare qui mi viene fame, le cipolle insieme alle ciliegie sono la parte migliore. Un piatto rustico ma elegante". Il primo posto del podio, però,è solo uno ed è di Eleonora. A livello di soddisfazioni, si direbbe un bel testa a testa tra lei e Federico. Ma forse, con l'uscita di scena di Beatrice, la vera vincitrice della puntata è la giovane di Pavia. In fondo, è stata lei ad ammettere di desiderare l'eliminazione della sua rivale e, subito dopo la sua uscita, a dire che "la disonestà viene sempre punita". Chissà se continuerà a mostrare un carattere così forte e deciso anche con capitan Fedo?

di Marion Guglielmetti