Roma, 4 febbraio 2014 - Il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, ha presentato un esposto all`Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in merito all`introduzione satirica di Maurizio Crozza nella puntata di “Ballarò” (RaiTre), dello scorso 21 gennaio. (RIGUARDA IL VIDEO INCRIMINATO)

Brunetta denuncia all`AgCom la palese violazione del Testo Unico della radiotelevisione e del Codice Etico della Rai e chiede un intervento al fine di garantirne l`osservanza.
“Martedì 21 gennaio scorso - scrive nell`esposto - è andata in onda una nuova puntata della trasmissione condotta da Giovanni Floris `Ballarò`, il talk show di RaiTre si caratterizza per una introduzione satirica del comico Maurizio Crozza. L`intervento del comico genovese ha avuto toni fortemente offensivi, insultanti e gravemente lesivi della dignità degli esponenti di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi”.

“In particolare, si è fatto riferimento all`incontro del presidente Berlusconi con il segretario del Pd Matteo Renzi, avvenuto presso la sede del Partito Democratico, a proposito del quale il comico ha dichiarato: `è stato un evento storico. Berlusconi è entrato nella sede del Pd, ma purtroppo hanno bloccato all`ingresso l`enorme cavallo di legno che Silvio si era portato. Il famoso cavallo pieno di troie`; `un pregiudicato si aggira per la sede del Pd`. L`utilizzo del turpiloquio, da parte di Crozza è sistematico e non può in nessun modo essere assimilato alla satira, ancor più considerando la messa in onda del programma in prima serata, con un`elevata visibilità”.

“Il conduttore Giovanni Floris - sottolinea il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati - non è intervenuto in alcun modo per dissociarsi dalle dichiarazioni del comico, ma al contrario ha mostrato apprezzamento e compiacimento per le ripetute volgarità di Crozza, il quale non è nuovo ad episodi di questo tipo”.

“Tra gli ospiti della puntata, inoltre, a fronte dell`on. Maria Elena Boschi, parlamentare del Partito Democratico, non era presente nessun esponente di Forza Italia e più in generale lo schieramento di centrodestra è risultato fortemente sottorappresentato; gli altri ospiti presenti sono stati l`on.
Giorgia Meloni (Fratelli d`Italia), il sen. Pier Ferdinando Casini (Udc), Edward Luttwak (politologo), Alessandro Sallusti (Il Giornale), Beppe Severgnini (giornalista del Corriere della sera e scrittore), Livia Salvini (professoressa), Roberta De Monticelli (filosofa)”, conclude Brunetta.