di PIERO DEGLI ANTONI

Milano, 3 aprile 2014 - Dopo lunga gestazione forse presto riusciremo a vedere 'Diabolik', la serie tv tratta dal fumetto delle sorelle Giussani. Per onorarlo degnamente Sky dal 9 aprile inaugura un canale tutto nuovo: 'Atlantic' (tasto numero 110). Della segretissima produzione italo-tedesca si sa che il costume da solo è costato ben trecentomila euro ed è stato necessario superare inenarrabili difficoltà tecniche (per dirne una: Diabolik, se notate, è senza orecchie, mentre un normale essere umano le ha. Occorreva quindi un tessuto abbastanza spesso per occultarle). Il nome del protagonista resta top secret, anche se par di capire che non sarà un nome di primo piano per non offuscare il marchio 'Diabolik'.

Sempre per il nostro Paese, gli abbonati potranno vedere a maggio 'Gomorra' (tratto ovviamente dal libro e dal film), dal 15 aprile 'Venuto al mondo', versione estesa (5 puntate) del film diretto da Sergio Castellitto, e in autunno '1992', serie in 10 episodi con Stefano Accorsi che racconterà la storia di Tangentopoli.

Ma 'Atlantic' si propone anche di trasmettere le serie americane più sofisticate (mentre quelle più popolari, più action e più thriller resteranno su Fox). A cominciare da 'House of Cards', un gustoso e cinico ritratto della politica americana interpretato da due star come Kevin Spacey e Robin Wright (9 aprile). L’altro sontuoso piatto di portata sarà 'Il trono di spade 4', grande successo fantasy in onda anch’esso dal 9 aprile. In arrivo anche 'Top of the Lake' di Jane Campion con Holly Hunter, 'True Detective' con Matthew McConaughey e Woody Harrelson, 'Master of Sex' di John Madden. Vedremo come la tv generalista, con le sue fiction melense e annacquate, saprà fronteggiare questa ondata di telefilm di qualità che sta per abbattersi sugli spettatori italiani.