Washington, 1 aprile 2014 - David Letterman va in pensione. Il celebre conduttore americano, 66 anni, ha confermato ufficialmente la sua intenzione di lasciare nel 2015 dopo 22 anni il suo popolarissimo 'Late show' sulla Cbs. Durante la registrazione della puntata odierna Letterman ha fatto sapere che andrà in pensione alla scadenza naturale del suo contratto con la rete americana, il prossimo anno.

Il primo a dare la notizia su twitter è stato Mike Mills, ex bassista dei rem che suona ogni sera nel suo show. ''Dave ha appena annunciato il suo ritiro nel 2015. #muchlovedave'', ha cinguettato il musicista. Poi è arrivata la conferma ufficiale della Cbs. E in serata il suo messaggio di congedo dal pubblico, sempre su twitter: ''Voglio solo ribadire i miei ringraziamenti per l'appoggio avuto dalla rete, da tutte le persone che hanno lavorato qui, tutte le persone in studio, tutte le persone dello staff, tutti voi a casa. Vi ringrazio molto''.

L'addio di Letterman arriva ad appena un mese dal passo indietro del suo amico-rivale Jay Leno, storico conduttore su Nbc del 'Tonight Show'. E segna la fine di un'epoca dello show business americano. In onda sin dal lontano 1982, prima sulla Nbc, poi dal 1992 sulla Cbs, Letterman è considerato come una sorte di precursore del talk show 'made in Usa'. Comico, spesso caustico e graffiante, David Michael Letterman, nato il 12 aprile del 1947 a Indianapolis, è una delle stelle di assoluta grandezza della tv americana.