Roma, 8 aprile 2014 - Se non ci fosse il freeze, questa Casa del Grande Fratello avrebbe già chiuso i battenti. Alessia Marcuzzi parla di personaggi poco televisivi perché  troppo veri, ma non ci si scosta dai giochi di coppia, dalla gara di addominali e dai bagni in piscina. Neppure quando si cerca di creare una discussione, si riescono ad avere reazioni forti o prese di posizioni decise. E i gossip che arrivano dall'esterno vengono subito accantonati.

UN SEGRETO SUSSURRATO ALL'ORECCHIO - Si comincia con qualche immagine in diretta della Casa e un’entrata in studio di Alessia Marcuzzi in abito lungo e nero e più tranquilla del solito. Vladimir Luxuria mantiene ancora il suo ruolo da opinionista, ma non si trova. Dove sarà? È nel confessionale della cantina. Chi l'avrebbe mai detto? Una volta la conduttrice, una volta l'opinionista, bisognerà trovare qualcuno per le prossime puntate. Luxuria è pronta ad entrare nella Casa perché vuole vedere da vicino i concorrenti che verranno “congelati” per l’occasione. Una volta in cantina, si imbatte con Andrea: "Con te facciamo i conti dopo". Saluta Valentina e provoca Modestina: “Modestina dal vivo! 'Vivo' è una parola grossa”. Scherza con Mirco: "Dammi il caciocavallo". E si ferma da Roberto per dirgli una cosa nell’orecchio. Prima di andarsene, si accorge che Samba è in bagno e scatta la battuta: "Menomale che non ho incontrato la Gardini (fa riferimento ad una vicenda accaduta alla Camera nel 2008 ndr)". La Marcuzzi annuncia tutti gli argomenti della serata e chiede a Luxuria se ha baciato Roberto.  Lei confessa di avergli solo sussurrato qualcosa all’orecchio di Roberto ma per ora non vuole svelarle altro. I concorrenti che hanno soggiornato in cantina, ritornano nella Casa: tripudio di baci e abbracci. Per loro, c’è una busta nera, ma non possono toccarla.

LA GELOSIA GIOCA BRUTTI SCHERZI - Andrea viene chiamato in confessionale e parte un video: durante uno scherzo, Mirco avrebbe toccato Greta e Andrea si è arrabbiato per questo. Poi ha lasciato il gioco ed è andato in giardino a calmarsi, seguito da Mirco. Lì è partita una discussione. Mirco ha toccato il fianco ad Andrea e quest'ultimo gli ha messo una mano sul collo, ma spiega che voleva solo spostarlo. Il bolognese si assume comunque tutte le responsabilità. Luxuria condanna Andrea non per la mano sul collo ma sul fatto di aver difeso Greta senza la sua richiesta: "Non è che se perdi la testa per Greta, questo ti fa arrogare il diritto di decidere per lei, l'avrebbe fatto da sola". La ragazza annuisce, ma non prende mai parola. Non soddisfatto, sempre nella stessa occasione, Andrea ha litigato anche con Samba, che ha preso le difese di Mirco. Durante il loro acceso scambio di idee Andrea ha addirittura paragonato il gesto di Mirco ad uno stupro. Forse è un po' troppo, visto che stavano giocando tutti in una sorta di ammucchiata sulla poltroncina del confessionale. Difficile non toccarsi l'uno con l'altra. Alla fine Andrea ammette di essere geloso e che rifarebbe tutto, seppure con maggior self control. Non chiede scusa a Samba perché tra loro, c’è stato solo uno scambio di vedute. Valentina interviene ma non è ben chiaro da che parte stia e quale sia il suo scopo nel discorso. Luxuria consiglia ad Andrea di stare più tranquillo e di farsi trasportare meno dalla gelosia. Tutti hanno facce stranite e quasi infastidite, tante che la Marcuzzi interviene: "Vedo facce perplesse ma dobbiamo parlare di quello che fate nella casa, altrimenti di che parliamo?”.

TESTA A TESTA - È il momento di sapere la prima persona che si salva: Giovanni. Poi i fratelli Papillon e Modestina. Luxuria prende le parti di Andrea, dicendo che nonostante il gesto con Mirco non sta recitando una parte ed è un ragazzo sincero che non calcola come comportarsi per piacere al pubblico. Poco dopo, Alessia annuncia che proprio Andrea è il quarto concorrente salvo e aggiunge: "Non siete televisivi, appena siete entrati vi siete dimenticati delle telecamere". Restano Greta e Chicca. Luxuria non nasconde di essere arrabbiatissima: "Non è giusto che esca una tra loro". Perché no? Se alla gente non piacciono, non piacciono.

FINALMENTE UN'EMOZIONE - Mentre la sua fidanzata rischia di lasciare il reality, arriva la sorpresa per Giovanni. Chissà se proverà qualche emozione? Parte un video di amici e parenti, che si sono stabiliti a casa del giovane veronese. Scatta il “freeze”: nella Casa, entra la madre di Giovanni. Non era molto contenta che il figlio partecipasse al programma, ma sembra aver cambiato idea: "Sei bellissimo dentro e fuori. Sei un sognatore, hai detto che questa è una favola, vivila, ti voglio un bene esagerato. E poi Chicca mi piace tanto". La ragazza è seduta sul divano proprio dietro alla futura suocera e si sta concentrando per piangere. Punta le luci in alto per riuscire ad aver gli occhi almeno un po' lucidi. Anche perché il momento non è così commovente. Stop freeze per Chicca. Si alza, abbraccia la mamma di Giovanni e la ringrazia per aver cresciuto un figlio così buono, che la fa impazzire.

UN BACIO SOTTO LE LENZUOLA - È il momento dell'eliminazione: Greta deve lasciare la Casa. Saluta, abbraccia tutti  e se ne va senza tante parole. Andrea, ovviamente, è molto triste. Prima che la ragazza esca dalla porta rossa, la Marcuzzi le chiede di prendere la busta nera e di entrare nella stanza blu. Poi annuncia che ci sarà una seconda eliminazione e che Greta ne sarà coinvolta. L'eliminata è circondata da grosse foto dei concorrenti e capisce subito quello che deve fare. In realtà, la ragazza non deve agire con cattiveria, ma può salvare una persona dalla seconda eliminazione. Greta salva Angela. Il meccanismo è quello classico della catena. È il turno di Angela, che salva Valentina. Quest’ultima salva Diletta, che sceglie Roberto. Quest’ultimo, invece, stacca la foto di Andrea. Il bolognese, invece, decide di salvare Mia e il pubblico lo premia con gli applausi. Un ragazzo coerente, non c'è che dire, e se ne accorgono tutti. La romana salva Mirco, che sceglie Samba che, a sua volta, salva i fratelli Papillon. Gli Armeniese scelgono Modestina e parte un sonoro 'nooooo' dal pubblico. La siciliana stacca la foto di Giovanni, che ovviamente sceglie Chicca. Deve uscire Fabio. Il ragazzo è pronto all'annuncio e inizia a salutare i suoi compagni di gioco. La prende con sportività e ringrazia tutti per essersi divertito. Mia piange e gli chiede scusa. Ma non è stata Modestina a scegliere Giovanni? In compenso la siciliana non dice una parola. Meglio tenersi buoni due che uno solo. Prima di uscire, però, viene mandato in onda un filmato riguardante i contatti molto ravvicinati avuti con Angela durante le notti. Si parla anche di un bacio. I due ragazzi scherzano molto e creano curiosità nei loro coinquilini. La più agguerrità è Mia: vuole sapere tutto, tanto che si mette anche ad origliare fuori dalla porta di una camera. Angela ammette di essere triste e arrabbiata. Il flirt non avrà un seguito, almeno finché i due saranno lontani. Luxuria non si lascia sfuggire un "adesso in che letto ti infilerai?". Ma la milanese la prende bene: "Tra Andrea e Mia".

COMPLOTTO - In Casa c'è tensione: Giovanni ha da ridire su una frase che Greta ha detto ad Angela dopo averla salvata (”Angela, sai cosa fare!”). E dice che la catena di salvataggio nomination è stata organizzata a tavolino, durante la pubblicità. La lamentela di Giovanni ha poco senso. Non parla mai ed interviene su una questione completamente inutile. Scontato l'intervento buonista di Samba: “Siamo qui per la pace e non per la guerra”. E poi la provocazione di Luxuria:  “Giovanni ma sei nervoso per il fidanzamento ufficiale?”.

GLI ADDOMINALI PIU' BELLI - La Marcuzzi annuncia un nuovo servizio: "Chi ha gli addominali più belli?". Momento di alto livello culturale. Ma non c'era la biblioteca nella Casa? Parte il classifico firmato. Focus su Mirco e Samba. Il romano, durante la settimana, ha mostrato con orgoglio le sue maniglie dell’amore, le sue spalle spioventi e i peli sul petto, sfidando gli addominali di Samba. Ora i due ragazzi dovranno spogliarsi e farsi votare da Luxuria che, non contenta, chiama anche Armando.  Per gustarsi al meglio questo momento trash, scatta il freeze. sulla croce rossa Scatta il “freeze” e la Luxuria inizia a dare i voti sui loro fisici.

"ACTOR STUDIO" - È tempo di nomination: Diletta sceglie i Fratelli Papillon perché non si trova con Giuseppe e Modestina perché non riesce a parlarci. Anche Roberto opta per gli Armeniese a causa di una provocazione di Giuseppe e per Giovanni perché non ha ancora digerito la vicenda della maglia scomparsa. Chicca nomina Valentina con la quale non trova un punto d'incontro e Andrea perché le ruba le sigarette e non mantiene la parola. Modestina sceglie Diletta e Giovanni. Quest'ultimo opta per Andrea dopo lo scontro con Mirco e Diletta più lontana da lui rispetto ad altri. Samba nomina Andrea per la discussione della scorsa settimana e Angela per le cattive parole su Chicca. I Fratelli Papillon votano Andrea per la reazione avuta con Mirco e Roberto con cui Giuseppe ha avuto un diverbio che ancora va avanti. Valentina sceglie Chicca e Giovanni definendoli "Actor Studio".

SORPRESE - Anche Angela opta per Chicca e poi Modestina. Parte un video con le immagini del provino della milanese, in cui si lamenta di aver ricevuto un due di picche enorme da un ragazzo brutto, brutto, brutto. Ora è felice del rapporto che si è creato con Fabio, ma triste per la sua eliminazione. "Gli uomini non sono tutti uguali e non sono tutti come la persona che ti ha ingannata”, la incoraggia Luxuria. Angela esce dal confessionale e va in salotto, dove trova una busta rossa e legge: “Potrai mai perdonarmi?”. Non si tratta, però, di nessun amante del passato. C'è una video-lettera della madre che le chiede scusa per la difficile infanzia. Angela è tenera e mostra tutta la sua fragilità scoppiando in lacrime: "Non mi deve chiedere scusa, è la mia famiglia". È il turno di Mia che vota i Fratelli Papillon perché Giuseppe si è allontanato da lei dopo l'uscita di Francesca e Samba con il quale ha legato poco. Mia riceve una lettera e un regalo di Francesca dentro una busta con in bella vista il marchio del gioiello che contiene. In compenso la ragazza non è portata per gli sponsor: “M’ha regalato ’sto coso!”. È il turno di Mirco che  sceglie gli Armeniese perché non vuole entrare nei loro giochetti e Diletta. Andrea nomina Chicca perché la trova falsa e Giovanni perché dopo la cantina il loro rapporto non è più come prima. I candidati all’eliminazione sono Andrea, Giovanni e i Fratelli Papillon, soprannominati da Luxuria Topo Gigio e il Pulcino Pio.

Il GIALLO VLADI-ROBERTO - Si parla di Diletta e Roberto, che hanno dovuto trascorrere la settimana da separati: lei in Casa e lui in cantina. Si parte da un filmato: Diletta non gradisce i baci a stampo che Roberto dà ogni tanto ad Angela. La torinese piange e si sfoga in confessionale: trova che sia una mancanza di rispetto. Si vergogna a rivedere le sue crisi, ma ammette di essere rimasta infastidita. Roberto si sente in buona fede: “Angela, poi, c’ha ’sti labbroni! Ma se sapevo che avrei suscitato questa reazione, non l'avrei fatto”. Ma non finisce qui, è in arrivo un servizio più intrigante: si parla di un presunto flirt avvenuto tra Vladimir Luxuria e Roberto. L’opinionista non conferma, né smentisce.  E mentre Roberto sta per prendere la parola, lo azzittisce. Il ragazzo però ha voglia di raccontare la sua versione, solo sua ovviamente : "L'ho conosciuta durante uno spettacolo nel ‘99. Aveva una gondola enorme in testa. Ero ragazzino. Mi è rimasta impressa. Poi l’ho seguita in tv. Mi piace perché Vladimir è una persona libera. Se fossi gay e se avessi avuto esperienze gay o con qualche personaggio dello spettacolo lo direi senza problemi". Luxuria svela cosa ha sussurrato a Roberto nell’orecchio: “Gli ho detto che si dice in giro di noi due e che io già avevo smentito”. La vicenda si chiude qui, ma qualche sospetto resta. Certe espressioni tradiscono... Diletta e Roberto si chiariscono. Secondo Luxuria, la torinese sta diventando troppo ossessiva e rischia di perdere il ragazzo. Ma perché tutto questo interesse?

UN PECORSO PERSONALE - Greta fa il suo ingresso in studio: ha ricevuto il 38% dei voti del pubblico. Parte un filmato riassuntivo della sua avventura al Grande Fratello. Poi commenta: "Ero scettica su tutto. Le persone che ho incontrato è il ricordo più bello Valentina è la migliore, mi è entrata dentro il cuore". Poi è il turno di Luxuria: “Guardami nelle palle (ancora non c'era stato un gioco di parole)… degli occhi, c'è qualcuno fuori?”. Greta dice di sì. Poi l'opinionista si complimenta per aver sopportato Andrea e le chiede il motivo della sua eliminazione. La ragazza risponde: "Forse eprché non mi sono fatat storie, ma volevo piacere per come sono io e basta, il mio percorso personale". Subito dopo, Greta deve affrontare un chiarimento con Veronica, eliminata due settimane fa. Ma non ci sono grandi contenuti nel loro botta e risposta. La parola più originale è "stupidina".

MEZZA NUDA IN DIRETTA - Si passa alla prova settimanale. Diletta, Giovanni e Roberto hanno trenta secondi per indossare la muta, tuffarsi in piscina e recuperare la bottiglia. Nonostante gli aiuti di tutte le ragazze, Diletta resta mezza nuda e le viene concesso più tempo per prepararsi. Dopo aver recuperato la bottiglia, Roberto risponde correttamente alla domanda. Tocca a Giovanni che recupera la bottiglia e scivola in modo spettacolare sul pavimento. Anche lui risponde correttamente. Infine c'è Diletta, che va in confusione sulla domanda “I paesi che sopportano più le corna”. La sua faccia esprime più di mille parole. Aiutata dalla Marcuzzi, anche Diletta risponde correttamente e la prova viene superata.

FABIO DA SOLO IN CANTINA - Fabio sta per entrare in studio quando viene fermato. Il Grande Fratello ha una sorpresa per lui. O per Angela, visto che gli viene data la possibilità di rientrare in gioco. Per rimanere, il concorrente deve vivere una settimana da solo in cantina e potrà tornare nella Casa se il pubblico lo vuole. Lui, però, se ne frega e saluta gli amici che vede tra il pubblico. La Marcuzzi è quasi senza parole. Alla fine, Fabio accetta e va in cantina.

CHE PAURA! - Scatta un altro freeze e si spengono molte luci in Casa. Incursione del Circo de Los Horrores. Divertente, ma una gran bella pubblicità per il loro spettacolo che ora è a Roma e a fine mese sarà a Milano. Il freeze non viene superato perché Chicca si è spaventata e non è rimasta immobile. I ragazzi perdono cinquanta euro, la settimana sarà più complicata a livello di spese e questo creerà ancora più tensioni. Mentre Fabio va in cantina e inizia a stabilirsi nella sua nuova abitazione, Angela ed Andrea gli preparano la valigia. Come la prenderanno se dovesse rientrare? E lui resisterà da solo? Intanto, in nomination ci sono tre uomini. Finalmente le donne hanno fatto gruppo. No, è solo casualità.

di Marion Guglielmetti