Milano, 15 aprile 2014 - Argomento coppie, baci e docce sexy accantonato per qualche ora. Solo una prova di recitazione un po' hot alla presenza di Christian De Sica. Serata difficile per Andrea che, dopo aver dovuto rispondere alle accuse di razzismo per una sua battuta nei confronti di Samba, è stato anche eliminato dalla Casa del Grande Fratello. Una delle due esclusioni della puntata che ha visto uscire dal gioco i fratelli Papillon, sconfitti al televoto contro Fabio, rientrato ufficialmente dopo aver trascorso una settimana da solo in cantina. In nomination sono finiti in quattro: Chicca, Modestina, Samba e Valentina.

 

LA BUSTA NERA - Parte la sigla Happy e fa il suo ingresso in studio Alessia Marcuzzi, che balla e sorride. Ancora felici e fiduciosi nel Grande Fratello 13. Opinionista resiste Luxuria che avverte tenta di creare da subito un po' di curiosità: "Ho la busta nera!” Con presunte indiscrezioni sui concorrenti. Foto? Segnalazioni? Segreti? Lettere? Misteri? Christian De Sica si trova in cantina per fare compagnia a Fabio che ha trascorso da solo l'ultima settimana. Il giovane ha resistito bene: è stato molto ingegnoso a costruire divertenti e utili meccanismi. Ha addirittura trovato un'amica, una bambola alla quale parla. Prima che inizi a sentire le sue risposte, si spera ritorni in Casa.

LE STRATEGIE DI VALENTINA - La conduttrice si collega con i concorrenti in Casa: "Come va ragazzi?". La risposta è un corale “Tutto bene”. E infatti la Marcuzzi parla della tensione che nei giorni scorsi era chiaramente presente tra i ragazzi. Poi, si fa riferimento agli accordi della scorsa settimana per salvare i propri compagni durante l’eliminazione di Fabio. I frateli Papillon: “L’immagine santificata di Valentina è stata finalmente svezzata”. In effetti, lei era stata la più veloce a dettare strategie.  La torinese controbatte: “Giuseppe è un grandissimo ipocrita perché fa apertamente lavaggi cerebrali alle persone per le nomination. Io avevo realmente perso un pezzo di cuore… Il calcolo non era andato così a fondo”. Interviene Samba: "Io perdono le persone che mi chiedono scusa”. Valentina: "Ma che coraggio, mi hai deluso tantissimo, lui è sempre stato quello che ha fatto grandi elogi su di me è che si è interessato riguardo del mio incidente e invece lo ha fatto solo come vetrina personale. E’ stata solo una presa in giro”. La Marcuzzi non è molto convinta delle parole di Valentina. Lo stesso Luxuria: "Mi sto affezionando a voi e sarò più critica. Non mi stupisce che Valentina abbia attivato un meccanismo, è lecito e non ha puntata o una pistola alla tempia a nessuno. Quello che mi ha dato fastidio è che per tutta la settimana ha accusato gli altri di aver giocato sporco e questa cosa non gliela perdono". E aggiunge: "Per te ci sono solo tre aggettivi: falsa, falsa e falsa". La ragazza gira il discorso su Giuseppe, ma la Marcuzzi la ferma: "Parla di te e di nessun altro". Chiede scusa perché il suo comportamento è stato letto male ma non voleva essere conto qualcuno, bensì voleva salvaguardare le persone care".

PROVE HOT DI RECITAZIONE - L'atmosfera viene stemperata con il primo freeze della serata. Cristian de Sica è  nel confessionale della Casa. La conduttrice del reality fa credere a Diletta che c’è un suo ex, Christian. Ma in realtà è De Sica. Nel frattempo la diretta interessata si è già silenziosamente messa a piangere e ha il viso tesissimo. Quando sente la voce dell'attore non crede alle sue orecchie e poi ai suoi occhi. Un bel sospiro di sollievo e...stop freeze. Tutti i concorrenti salutano, baciano e abbracciano De Sica. E lui: “Qualcuno vuole fare l’attore?” Mirko alza la mano e si propone subito: “Oh se fai qualche film di Natale e hai una particina…”. L'attore non sa cosa dire e abbozza un "ora finisci qui, poi vediamo". Tentar non nuoce e Mirco non è certo il tipo che molla facilmente.  De Sica spiega come dire “Ti amo”. Cavia è Diletta. Viene mandato in onda il video della settimana in cui i concorrenti studiavano la loro parte: da "Via col vento" al finto orgasmo di “Harry Ti presento Sally". Cosa sarà scelto. Ovviamente la scena più rumorosa e sensuale. Iniziano le prove. De Sica regista. Roberto nel ruolo di Billy Cristal. E Meg Ryan sarà Mia. Sul fondo ci sono anche comparse. La romana deve fingere l’0rgasmo: "Lo faccio solo per magna", ma inizia in una versione più simile a un mal di pancia. Poi però si riprende e conquista un "decente". Poi tocca a Modestina. Tutti ridono anche in studio. Una ragazza così timida come farà a mostrarsi provocante? Infatti non c'è la fa. Sembra stia per svenire. Secondo De Sica "ha messo più stile rispetto a mia! che ci ha dato parecchia enfasi". Ultima è Angela. "Sei nata per fare questo mestiere!”, dice l'attore. Ma è un complimento? Dipende dai punti di vista. De Sica ha terminato la sua comparsate. Se non ha promosso un film o uno spettacolo teatrale, quanto avrà voluto in cambio per varcare la porta rossa? Mirco è carico e già inizia a crederci: “Oh, ricordate di me eh! Mentre sei fuori!.

NON SI SCHERZA CON IL RAZZISMO - Anche oggi è arrivato il momento educazione civica. Stavolta è stato scatenato dalle polemiche per la frase di Andrea contro Samba per un biglietto da Lampedusa per rimandarlo in Senegal. Andrea “Ho due amici di colore da quando sono bambino, chiedo enormemente scusa. Forse qui dentro non mi sento dell’effetto che ha fuori. Non era in senso offensivo, sono la persona meno razzista che io conosca”. Samba: "Andrea è perdonato, non ho nulla con lui perché so che certe cose le dice per scherzo, nessuno se la prende. Lo conosco e parlo sul serio, perdoniamola”. Luxuria parla di persone che rischiano la vita nel mare di Lampedusa: “Per me persone come Samba sono persone piene di onore e da rispettare. Voglio dire una cosa ad Andrea. Ha chiesto scusa adesso perché è stato smascherato. Non era un contesto gioioso, l’ha fatto quando non c’era Samba. Quando Angela ti ha corretto, hai detto che non ti interessava, solo adesso chiedi scusa davanti a tutti. In compenso non mi sono piaciuti neppure diletta e Roberto. Bene Angela".  Andrea si difende e dice ancora che era uno scherzo: “L’ho fatto con ingenuità”. Poi,  però, durante la pubblicità esce per fumare e dice:'“Il prossimo lunedì mi rimproveranno perché ho insultato uno gnomo”. Ce l’ha con gli gnomi, oltre con i ragazzi di pelle scura? A prendere le sue difese, in studio, la sorella  Giada: "C'è molta più discriminazione in questa visione della battuta, non vedete l’ironia nelle sue parole”. Luxuria si infuria dicendo: “Dov’è l’ironia nel dire prendete un biglietto per riportarlo in Senegal?” La sorella di Andrea, Giada, è seccata e se la prende anche con Studio Aperto per aver montato le immagini ad arte. Qui il clima è caldo, sono abbastanza dure anche la Marcuzzi e Luxuria. La conduttrice specifica di aver chiuso prima il televoto e di aver voluto dare una possibilità ad Andrea di spiegarsi. Ma Giada se la prende e parla di frasi razziste da parte di altri ragazzi nei confronti di Samba che non sono state mostrate. Discorso chiuso molto velocemente e si arriva al primo verdetto: il pubblico ha deciso che i fratelli Papillon restano della Casa. A duello Andrea e Giovanni.

IL SEGRETO - L'attenzione continua su Andrea, che viene chiamato in confessionale: “Te la senti di mantenere un segreto?”, domanda la Marcuzzi? E poi gli rivela che Fabio è in cantina da una settimana. Andrea: "E’ così assurdo che non abbia salvato Fabio e invece Mia? Rifarei lo stesso". Partono alcune immagini dalla Casa, durante le quali il bolognese ammette di non sentire la mancanza del compagno di gioco. Anche Fabio, in confessionale, ammette di essere rimasto deluso un po’ dalla decisione di Andrea di non salvarlo. I due litigano tra parole "leale, fiducia, sleale, amicizia, falsità". Fabio:” Mi hai chiesto come la pensavo sull’accaduto con Mirco. Tu hai voluto insistere e io ti ho detto come la penso, gli amici fanno questo”. Andrea, invece, rinfaccia di aver dato due versioni sull’accaduto, a lui e agli altri. E questa cosa l’ha lasciato interdetto e non ha gradito (si tratta delle polemiche in cui è stata coinvolta Greta).

LA. TELEFONATA DELLA MAMMA - È di nuovo la volta di Andrea: la madre Luana, che non stava troppo bene prima che il figlio entrasse nella Casa, ha la possibilità di sentirla al telefono e lo rassicura dicendo che sta bene. “Non hai fatto un disastro amore, è un frontale contro un tir. Chi ti conosce sa bene chi sei e che tutto questo non ti appartiene. Fuori hai tanti sostenitori che non immagini neanche. Sai che noi siamo tutti con te”. Poi inizia a raccontare un aneddoto ma non ha troppo tempo e lo saluta velocemente: "Ci vedremo presto, in ogni caso tutti i miei obiettivi sono stati raggiunti". E gli obiettivi sono La partecipazione al Grande Fratello.  Luxuria, probabilmente colpita dalla fragilità di Andrea commenta: "Un ragazzo che agisce come se non ci fossero le telecamere. Ma noi vediamo un reality e siamo costretti a giudicare in base a quello che succede nella Casa". E’ arrivato il momento del voto. Chi sarà eliminato? Andrea. Stasera non è affatto la sua serata. Salvo Giovanni, che approfitta di esultare baciando Chicca. Come se non lo facesse mai...

CHE ABBRACCIO! - Fuori Andrea, dentro Fabio, sempre in attesa del televoto. Il giovane vuole incontrare Angela che è stata isolata nella Casa dal resto dei coinquilini. I due si abbracciano e vengono mostrati i momenti di tristezze di Angela nei giorni scorsi. Poi tocca a Fabio e partono le immagini della sua settimana in compagnia della bambola. Non ha un nome, ma è riuscito a prendersi un due di picche. Luxuria: “Ma ci avete preso in giro. Avete detto che era da solo e invece c’era Modestina!”.

IL GIOCO DELLE CARTE - Il giovane dovrà andare al ballottaggio con un altro concorrente che verrà scelto durante un spietato gioco di carte. I concorrenti vanno nella stanza blu dove ciascuno ha le carte con il volto del concorrente che vogliono eliminare questa sera stessa. Non possono parlare o comunicare tra loro. Basteranno gli sguardi? Ecco i risultati. Chicca vota Valentina, Roberto i Fratelli Papillon, Angela anche. Poi Mirco con la stessa scelta. Modestina ha indicato Diletta. Valentina i fratelli Papillon. Giovanni sceglie Valentina. Diletta e Mia i fratelli. I fratelli hanno optato per Valentina. Samba anche. I fratelli Papillon eliminati con 6 voti. Ora si sfidano al televoto contro Fabio. Poco dopo le votazioni vengono chiuse: vince Fabio e sono costretti ad uscire i fratelli Papillon. In fondo, sarebbe stato davvero crudele non premiare la settimana solitaria in cantina di Fabio.

IL PRESIDENTE OBAMA - Giunge anche il momento dei sogn e dei desideri. Mirco e Samba hanno scritto al presidente degli Stati Uniti Obama sperando di ricevere una risposta-. Per il contadino è importante l’uso delle parentesi perché fa chic, mentre  il senegalese non è convinto. In ringraziamento a questo pensiero, Obama ha deciso di telefonare ai ragazzi. Uno scherzo che non riesce neppure su Mirco. Una volta entrato nel confessionale, il contadino trova un telefono che dovrebbe essere collegato con la Casa Bianca. Neppure mezzo squillo, ma parte un video con la sua mamma che racconta il percorso di vita del figlio. È commossa e si prende pur qualche piccolo rimprovero dal figlio: “Sorridi mamma non sono mica andato in guerra, sto bene qui, mi diverto". Poi è il turno di Modestina , che è una ragazza molto riservata e timida. Luxuria, però, sventola la busta nera. Una volta aperta, ecco spuntare alcune foto della concorrente. Ecco le immagini bollenti di cui è molto parlato. Tre foto in bianco e nero, scattate da un fotografo professionista e nelle quali Modì appare molto sexy e sensuale. Uno scoop poco scottante visto che i social network sono pieni di questo genere di fotografie.

NOMINATION PUBBLICHE - Arrivano le nomination. E stasera alcune saranno pubbliche. Due nomi e candidati i tre più votati. In confessionale i concorrenti troveranno delle palline. Se all’interno c’è il rosso allora rimarranno segrete. Se invece sono nere, diventeranno palesi. Roberto pesca pallina e trova il colore rosso. Lui nomina Modestina perché molto rigida e faccio difficoltà a parlarci. Poi Mia perché non riesco a parlare più di un minuto con lei. Vladi chiede  se il nome di Mia è stato scelto perchè lo ha chiesto lei. Non sembra sia così. È il turno di Mia che trova il rosso: Samba che tira il sasso e nasconde la mano, Giovanni con cui parlo meno. La Marcuzzi chiede alla giovane di essere più solare e fa partire un video con i tutorial di trucco che la ragazza tiene nel Confessionale: Angela, Chicca e Giovanni. Poi si dichiara a un ragazzo, la sua fiamma fuori dalla Casa: "Cristian ti amo". Mia esce ed entra Chicca, sempre pallina rossa: Valentina perché resta la persona con cui ho legato meno, anche se parlato insieme e Fabio perché l'ho vissuto poco. Poi tocca ad Angela che pesca una pallina rossa: Chicca per i soliti motivi che non ci prendiamo, Modestina perché passata da un eccesso all'altro e non è ben chiaro chi sia. È il momento di Diletta, che trova il rosso: Samba per come è stata gestita la situazione con Andrea e Giovanni perché ho deciso di tutelare le donne. Si passa a Samba, pallina nera. Gioco di parole e colori. Il ragazzo nomina Valentina per la sua falsità e Mia perché ci parlo poco.

UN FIGLIO CON TE - È il turno di Giovanni, nomination segreta: Valentina per la discussione infinita e Fabio perché sono andate via due figure ai cui ero legato (fratelli Papillon). Poi si parla di Chicca: "Seguo il flusso, per il futuro chi vivrà vedrà. Le ho promesso un weekend a Parigi una volta fuori di qui". Poi parte un video dove Chicca parla di lui. Giovanni è senza parole, come solito del resto, ma la Marcuzzi insiste: “Ecco quello che dice di te…” E mostra un filmato: “Desidero una persona chiara… se hai dubbi stai fermo, immobile. Tu quando stai con una persona penso sempre a qualcosa in più ma perché so che mi farai stare bene domani o dopodomani. A me verrebbe chiedergli che cosa hai da fare nei prossimi 40 anni”. Addirittura lei ammette: “Direi di sì ad un figlio, subito". E all’esterno, davanti a tutti, conferma, molto imbarazzata. Mirco è nel confessionale e pesca una pallina nera e l'audio si apre per tutti: Valentina e Diletta perché le sento meno mie, più distanti. Modestina nomina Diletta con la quale non c'è stata alcuna condivisione e Roberto che si è staccato nell'ultima settimana. Penultimo è Fabio che fa il nome di Chicca con cui parla meno e Modestina che è sempre uguale. Ultima è Valentina che spiega il suo comportamento della scorsa settimana: "Io metto davanti prima i rapporti umani, poi il gioco". La torinese sceglie Samba perché è rimasta delusa e non apprezza le sue frasi omofobe, e per esclusione Chicca. Al televoto Valentina, Chicca, Modestina  e Samba.

MODESTINA E ANDREA? - Freeze per tutti, tranne Roberto che deve entrare in una camera da letto, dove lo aspetta la sorella Romana, anche lei "congelata". Lui la abbraccia, bacia e le accarezza il pancione perché aspetta un bimbi. In mano ha una scatola con dentro delle scarpine da femminuccia: è in arrivo una nipotina che non vede l'ora di conoscere lo zio. Entra in studio Andrea e parte il video dei momenti migliori nella Casa. Luxuria vorrebbe dire e chiedere diverse cose: "Greta è già fidanzata, poi Modestina ha mostrato interesse nei tuoi confronti? Chi è il più falso della casa?". Lui risponde che "Modestina ha solo trovato una persona che non gli ha fatto muro e che Chicca è la più falsa". Dopo le domande di rito, il bolognese va a sedersi accanto agli altri eliminati. Si abbraccia con tutti, Greta compresa, ma sembra già averla dimenticata. È già sicuro di avere milioni di fan? I fratelli Papillon, invece, si presenteranno settimana prossima, perchè non c'è più tempo. Ma arriveranno con quella strana bicicletta con cui erano partiti verso la Casa del Grande Fratello? 

di Marion Guglielmetti