{{IMG_SX}}SEPANG, 8 APRILE  2007 - Doppietta McLaren nel Gran Premio della Malaysia, secondo appuntamento del mondiale di Formula 1. Primo ruggito dello spagnolo campione del mondo Fernando Alonso che ha preceduto il compagno di squadra, il sorprendente esordiente Lewis Hamilton. Sul gradino più basso del podio il finlandese Kimi Raikkonen con la Ferrari.

 

Quinto posto per l'altra Ferrari del brasiliano Felipe Massa, partito dalla pole position, che ha pagato un errore nel quinto giro nel tantativo di superare l'inglese della McLaren.

FERNANDO ALONSO

Fernando Alonso è euforico per la sua prima vittoria in McLaren dopo appena due gran premi. Il due volte campione del mondo ha dominato sulla pista di Sepang dimostrando di essere ancora il pilota da battere.
«Quella di oggi è stata una vittoria incredibile», ha detto, «Riuscire a vincere con due scuderie diverse è una cosa eccezionale e in pochi ci sono riusciti. La mia gioia per il primo posto di oggi è la stessa che ho provato nel 2003 quando vinsi il mio primo gran premio con la Renault». Tra sette giorni c'è il Gp del Barein e Alonso è ottimista: «Ci sono solo quattro giorni per mettere a punto le macchine: probabilmente, quindi, rispetto ad oggi non cambierà nulla negli assetti di gara».

 

KIMI RAIKKONEN

Il terzo posto ottenuto oggi nel Gp della Malaysia non soddisfa il finlandese della Ferrari, Kimi Raikkonen: "Sono un po' scontento per come è andata la gara. L'ho vista veramente difficile ma comunque abbiamo un buon compromesso con l'auto, anche se si può e si poteva fare di più". Raikkonen non è sorpreso dalla prova di forza della McLaren. "Da parte nostra un errore è stato fatto, ma alla McLaren vanno fatti i complimenti per la velocità che ha messo in pista. Faticavo anche ad avvicinare Hamilton - ha aggiunto - e ho cercato di fare del mio meglio per prendere più punti possibile". L'importante oggi "era fare punti, ma siamo già pronti per la prossima settimana", ha concluso Raikkonen.

 

FELIPE MASSA

Felipe Massa, pilota della Ferrari arrivato solo quinto al traguardo del Gran Premio di Sepang dopo essere partito il pole position, non nasconde la sua delusione a fine gara. «Le McLaren sono partite molto bene», ha detto, «Io ci ho provato, ma in partenza sono stato superato da Alonso e poi da Hamilton quando ho dovuto rallentare per non toccare lo spagnolo. Poi ho commesso un errore». Oggi, ammette il brasiliano, le due monoposto inglesi hanno dominato: «Mi hanno sorpreso, hanno avuto un ritmo di gara che non ci aspettavamo. Sono migliorate moltissimo e ora dobbiamo lavorare e migliorare anche noi». Il campionato è ancora lungo, ma secondo Massa la sfida Ferrari-McLaren si rinnoverà fino alla fine: «Sarà un campionato combattuto».