{{IMG_SX}}Milano, 24 aprile 2007 - Spettacolo all'Old Trafford. La luce accecante di Kaka' ha illuminato la notte di Manchester ma nel teatro dei sogni il capolavoro milanista e' rimasto incompiuto. Se mezza Milano festeggia ancora lo scudetto nerazzurro, l'altra meta' si interroga ora sulla bruciante sconfitta dell'Old Trafford e guarda ancora con un pizzico di speranza alla finale di Atene. Il 3-2 di Manchester, infatti, tiene ancora in gioco la squadra di Ancelotti anche se il vantaggio con cui si era chiuso il primo tempo aveva illuso tutti.

 

Arrivato a Manchester in condizioni ideali, sereno e convinto, nel primo atto delle semifinali di Champions League il Milan e' stato preso per mano dal suo fuoriclasse, sempre piu' capocannoniere della Champions con nove reti: la meravigliosa doppietta di Kaka' nel primo tempo, tra il 22' e il 36', ha messo a nudo la fragilita' difensiva della squadra di Ferguson e ora consente ai rossoneri di pensare nonostante tutto in positivo alla gara di San Siro. Tra le due reti di Kaka', pero', ci sono anche le firme di Cristiano Ronaldo e Rooney a completare una partita davvero magnifica. In particolare e' la seconda rete dell'attaccante inglese, arrivata proprio in chiusura, a consegnare al Manchester i favori del pronostico.

 

La severa lezione subita dalla Roma e' comunque servita ad Ancelotti, che ha impostato la gara sulla grande generosita' dei centrocampisti e sul metodico e compassato possesso di palla. I dolci ricordi dell'Old Trafford (nel 2003 la sesta Coppa dei Campioni alzata in faccia alla Juventus, due anni dopo la vittoria firmata Crespo) sono lontani, e il tecnico rossonero schiera dieci undicesimi della squadra che ha battuto il Bayern a Monaco. L'unica novita' e' l'inserimento di Gilardino al posto di Inzaghi come 'puntale' dell'ormai famoso 'albero di Natale'.

 

Sempre alle prese con l'emergenza in difesa (out Ferdinand, Neville, Vidic e Silvestre, al ritorno manchera' anche lo squalificato Evra), invece, rispetto alla gara con la Roma Ferguson preferisce inserire un centrocampista in piu' (Scholes) al posto di una punta (Smith) nel tentativo di mettere pressione al centrocampo rossonero. Scholes, infatti, segue Pirlo come un'ombra mentre sulle fasce Cristiano Ronaldo e Giggs invertono spesso posizione. Se pero' la Roma aveva resistito 11 minuti prima di crollare sotto la pioggia di reti inglese, al Milan ne bastano 5' prima di capitolare. Su un calcio d'angolo dalla destra Dida esce in maniera scomposta e non riesce ad opporsi al colpo di testa vincente di Cristiano Ronaldo. L'errore e' pesante, ma il portiere rossonero si riscatta poco dopo deviando un sinistro insidioso di Carrick.

 

Passata la tempesta, nel grigiore milanista si fa largo il luminoso Kaka'. Lanciato in profondita' da Seedorf, il fuoriclasse brasiliano scatta in area e con il sinistro fulmina in diagonale van der Sar. Il Manchester e' impietrito mentre Kaka' completa il suo capolavoro 14' dopo: nel tentativo di frenare l'accelerazione improvvisa del brasiliano, Heinze ed Evra si scontrano comicamente tra loro consentendo a Kaka' di battere per la seconda volta van der Sar.

 

In avvio di ripresa, pero', Ancelotti perde due pezzi pesanti. Prima Bonera entra al posto di un dolorante Maldini (problemi ad un ginocchio), poi Gattuso e' costretto ad uscire per infortunio (al suo posto Brocchi). Il Manchester ne aprofitta subito e al 13' Rooney trova il pareggio con un guizzo da grande attaccante su assist prezioso di Scholes. Il Milan soffre la ritrovata aggressivita' degli inglesi e poco dopo e' bravissimo Dida a deviare un preciso tiro di Fletcher. La squadra di Ferguson continua a premere e proprio al 45' Rooney, servito in velocita' da Giggs, si gira di scatto ed infila Dida sul primo palo per l'amarissimo 3-2 finale.

 

I COMMENTI

La doppietta di Kakà non e' bastata al Milan per uscire imbattuto dall'Old Trafford, ma il 2-3 di Manchester lascia comunque i rossoneri in piena corsa per arrivare in finale. Kaka' e' stato di gran lunga il migliore in campo: "Abbiamo fatto due gol importanti pero' la partita e' andata male - ha detto il fuoriclasse brasiliano ai microfoni della Rai -. Adesso pero' abbiamo la partita a San Siro con i nostri tifosi che ci aiuteranno ad andare in finale". "Questa sconfitta e' un po' amara - ha aggiunto Kaka' - potevamo pareggiare o vincere, pero' nel secondo tempo siamo andati indietro e a San Siro dovremo fare una grande gara". Sul confronto a distanza con Cristiano Ronaldo, Kaka' spiega che "la sfida era tra Milan e Manchester, non tra me e Cristiano Ronaldo. Poi ognuno cerca di fare il suo meglio"

 

L'altro grande protagonista della partita è stato Wayne Rooney. L'attaccante inglese ha segnato il secondo ed il terzo gol, replicando alla doppietta di Kaka' e regalando la vittoria allo United. "Sono stati due gol molto importanti perche' ad un certo punto la partita si era messa molto male - spiega Rooney -. E' chiaro che se concedi due gol in casa ad un avversario come il Milan le possibilita' di qualificazione diventano poche e il terzo gol e' servito a spostare gli equilibri". Secondo Rooney la chiave della rimonta inglese e' stata "il fatto di non aver mollato neanche nel momento piu' difficile. Sapevamo d'aver disputato un ottimo primo tempo, nonostante il risultato fosse negativo, e abbiamo continuato a crederci fino alla fine. Ora siamo i favoriti per la finale? Non direi. Non e' facile giocare a Milano. Due anni fa non riuscimmo a segnare".

 

Grande amarezza nelle parole di Ancelotti: "Era giusto il 2-2". L'allenatore rossonero resta, però, fiducioso: "Faremo il nostro dovere". L'allenatore rossonero ha visto "per un'ora un Milan d'altissimo livello, meno nel finale", ma ha poi sottolineato che gli infortuni a Maldini e Gattuso hanno creato qualche problema alla squadra. "Senza loro due abbiamo perso in personalità e nel finale siamo andati in sofferenza", ha detto Ancelotti alla Rai.
"Peccato poi per l'ingenuità commessa nell'ultima azione, scaturita da una rimessa laterale in nostro favore". Ancelotti, però, crede fortemente nella qualificazione: "Al ritorno abbiamo buone possibilità lo stesso e contiamo di fare il nostro dovere".

 

Massimo Oddo analizza la sconfitta subita sul campo del Manchester United. "La qualificazione e' al 50%, questo non e' un risultato negativo per il Milan anche se era migliore il pari. Abbiamo commesso un grave errore di squadra nel terzo gol, che era evitabilissimo - ha aggiunto il laterale rossonero -. Penso pero' che la vittoria e' alla nostra portata se a San Siro faremo il nostro dovere". Dida incerto, Oddo difende il suo portiere: "Secondo me ha fatto una buona partita. In occasione del primo gol c'e' stato un rimpallo, un pizzico di sfortuna, cosi' come nel secondo. Nel terzo - conclude l'ex laziale - ha fatto un grandissimo gol Rooney, quel gol l'avrebbe preso chiunque".

 

"Peccato perche' l'ultima palla era nostra e ce la siamo fatta rubare". E' molto amareggiato Adriano Galliani dopo la sconfitta contro il Manchester United. "Il 3-2 in trasferta non e' comunque un brutto risultato, ora dobbiamo vincere con un gol di scarto - ha commentato Galliani - dobbiamo essere calmi e tranquilli. La squadra ha un po' subito nel secondo tempo ma siamo stati penalizzati dagli infortuni di Maldini e Gattuso. E' stata quella secondo me la chiave della partita. Eravamo molto piu' tristi e preoccupati dopo il 2-2 di San Siro con il Bayern. Gilardino? E' stato sovrastato fisicamente ma si e' impegnato al massimo. Dida? Ha giocato bene, il primo gol e' stato molto fortuito".

 

TABELLINO

MANCHESTER UNITED (4-5-1): Van der Sar 6; O'Shea 6,5, Brown 6,5, Heinze 7, Evra 6,5; Giggs 7, Fletcher 7, Scholes 7, Carrick 6,5, Cristiano Ronaldo 7,5; Rooney 7,5. A disp. Kuszczak, Richardson, Eagles, Dong, Lee, Solskjaer, Smith. All. Ferguson 7

MILAN (4-3-2-1): Dida 6; Oddo 6,5, Nesta 7, Maldini 6,5 (1' st Bonera 5,5), Jankulovski 6,5; Gattuso 7 (8' st Brocchi 5,5), Pirlo 6,5, Ambrosini 6,5; Seedorf 6,5, Kaka' 7,5; Gilardino 5,5 (39' st Gourcuff sv). A disp. Kalac, Cafu, Favalli, F. Inzaghi. All. Ancelotti 6,5

Arbitro: Vassaras (Gre) 6,5 Marcatori: 5' pt Cristiano Ronaldo (Ma), 22' pt e 36' pt Kaka' (Mi), 13' st e 45' st Rooney (Ma)

Note: ammoniti Evra, Kaka', Giggs, Bonera. Recupero 2' pt, 3' st.
Spettatori 75.000 circa.