Valencia, 10 maggio 2007  - La città di Valencia ospiterà dal prossimo anno un circuito di Formula Uno che sorgerà intorno al nuovo porto dell'America's Cup. La decisione è stata formalizzata oggi con la stretta di mano tra il massimo responsabile del campionato del mondo di Formula Uno, Bernie Ecclestone, il presidente della Regione Francisco Camps e il sindaco della città Rita Barberà.

 


Si chiamerà il Gran Premio d'Europa e va a prendere il posto dell'eliminato circuito di Hockenheim in Germania. La Spagna, con Barcellona e Valencia, sarà l'unico Paese ad avere due circuiti del mondiale sul territorio. A disegnare il tracciato, che passerà dal nuovo porto e costeggerà la "Città delle arti delle scienze" dell'architetto Calatrava, sarà il tedesco Herman Tilke, uno dei massimi specialisti del campo.

 


La Formula Uno a Valencia usufruirà delle strutture messe in piedi per disputare la Louis Vuitton Cup di vela e la Coppa America, per cui, le basi che attualmente occupano i team velici verranno trasformate nei box. Verranno così ulteriormente messi a frutto i grandi investimenti fatti per ospitare nella città la competizione velica più importante del mondo.

 

 

L'accordo per il mondiale di Formula uno è praticamente fatto ma non ancora messo nero su bianco tra le autorità spagnole e Bernie Ecclestone. C'è una sola incognita: che venga riconfermato alle elezioni del 27 maggio il presidente della Regione valenciana Francisco Camps, del partito popolare.

 


Il massimo responsabile della Formula 1 ha infatti chiaramente detto oggi a Valencia di "credere nelle persone e il contratto non si firmerà fino a dopo il voto, se vincerà Camps". L'esito delle elezioni non è scontato, in quanto se i socialisti riusciranno a comporre una coalizione di centrosinistra, potrebbero avere i numeri per battere il popolare.