{{IMG_SX}}San Paolo, 17 ottobre 2007. - Tre contendenti al titolo, una sola gara. Il Gp del Brasile in programma questo weekend decreterà il vincitore del titolo mondiale. Il britannico della McLaren, Lewis Hamilton, è il favorito con quattro punti di vantaggio sull'inseguitore, e compagno di scuderia, Fernando Alonso. Spera in un miracolo, invece, il ferrarista Kimi Raikkonen a sette punti dal leader.


"Nonostante abbia quattro punti di vantaggio questo campionato è ancora molto aperto", ha spiegato il giovane pilota delle "frecce d'argento"."Farò tutto il possibile per fare i punti che mi servono, il resto è fuori dal nostro controllo".


Kimi Raikkonen festeggia a San Paolo il suo ventottesimo compleanno, proprio alla vigilia della gara clou per il campionato piloti di Formula 1. "Non ho nessun programma speciale per questa giornata: meglio concentrarsi sul weekend di gara. Spero di ricevere un regalo ma lo aspetto domenica pomeriggio - ha dichiarato il pilota finlandese - . Arriviamo in Brasile con la consapevolezza che, essendo al terzo posto, non sono certo il favorito per la lotta per il titolo. A Shanghai, pero', abbiamo visto che tutto puo' accadere. Comunque vada, sara' una sfida eccitante". "Noi daremo il massimo, questo e' certo - spiega ancora Kimi - . Non abbiamo potuto fare molto per prepararci per Interlagos, se non un lavoro di simulazione e di analisi dei dati. Speriamo che sia tutto a posto per un tracciato particolarmente impegnativo anche a causa dei numerosi saltellamenti: so che l'asfalto e' stato rifatto ma dobbiamo vedere quale sara' stato il risultato".



LE COMBINAZIONI POSSIBILI 

Hamilton ha 4 punti di vantaggio
in classifica su Alonso e 7 su Raikkonen.
Va ricordato che a parita' di punti il titolo si assegna al pilota col maggior numero di vittorie stagionali o con i migliori piazzamenti. A tal proposito Hamilton e Alonso hanno 4 vittorie a testa, Raikkonen 5.

Questi i piazzamenti utili ai tre piloti per vincere il titolo:

- Hamilton (4 vittorie, 5 secondi e 3 terzi posti; 107 punti) campione se: vince o arriva secondo. E' terzo, quarto o quinto e Alonso non vince; e' sesto o settimo, Alonso non fa meglio del terzo posto e Raikkonen non vince; e' ottavo, Alonso non meglio di quarto e Raikkonen non meglio di terzo; non va a punti, Alonso non fa meglio del quinto posto e Raikkonen non meglio del terzo.

- Alonso (4 vittorie, 4 secondi e 3 terzi posti; 103 punti) campione se: vince e Hamilton non fa meglio del terzo posto; e' secondo e Hamilton non fa meglio di sesto; e' terzo, Hamilton si piazza non meglio di ottavo e Raikkonen non vince; e' quarto, Hamilton non fa meglio del nono posto, Raikkonen non piu' di terzo.

- Raikkonen (5 vittorie, 2 secondi e 4 terzi posti; 100 punti) campione se: vince, Hamilton non fa meglio del sesto posto, Alonso non meglio del terzo; e' secondo, Hamilton non meglio di ottavo, Alonso non meglio di quarto.