{{IMG_SX}}Melbourne, 14 marzo 2008 - Il primo duello in pista della stagione di F1 tra Ferrari e McLaren finisce in parita'. Kimi Raikkonen, campione del Mondo in carica, e' stato il piu' veloce nella prima sessione di prove (1'26"461) in Australia, mentre nella seconda e' arrivata la zampata di Lewis Hamilton (1'26"559). Il caldo e' stato protagonista. In Australia e' fine estate ma non si vede: 36 gradi l'aria, quasi 50 sull'asfalto.

 

Per questo nella sessione del pomeriggio quasi tutti i piloti hanno dovuto fare i conti con un degrado eccessivo delle gomme, soprattutto quelle a mescola piu' morbida. La Ferrari e' andata molto bene al mattino, con Raikkonen primo davanti a Hamilton (a quasi mezzo secondo) e Felipe Massa. A seguire l'altra McLaren di Heikki Kovalainen. Nel pomeriggio la situazione si e' ribaltata.

 

Raikkonen ha provato sulla sua F2008 un nuovo alettone anteriore per cercare di modificare l'assetto della monoposto, mentre Massa (terzo a 1" da Hamilton) ha proseguito con quello utilizzato al mattino. I ferraristi sono andati bene con le gomme a mescola piu' dura, mentre con quella morbida ci sono state tante difficolta' a causa dell'alta temperatura dell'asfalto che ha causato il precoce degrado dello pneumatico. A tre minuti dalla fine poi Hamilton, con gomme morbide nuove - e probabilmente poca benzina nel serbatoio - ha piazzato il miglior tempo in 1'26"559.

 

Massa invece ha lavorato soprattutto per la gara, dicendosi molto soddisfatto del passo della Ferrari. A 15' dalla fine della sessione poi il brasiliano e' anche finito in testacoda ad alta velocita', ma e' riuscito comunque a riprendere la pista e proseguire le prove. Raikkonen invece ha chiuso sesto a 1"6 da Hamilton, poco convinto dell'assetto provato sulla sua F2008. Ma c'e' tempo per sistemare le cose. "Il miglior tempo della McLaren? Non sono preoccupato- ha detto il finlandese della Ferrari- Abbiamo avuto dei problemi nel pomeriggio, dobbiamo capire perche' e provare a sistemare la macchina per domani".

 

L'assenza del traction control sulle monoposto 2008 ha causato tante uscite di pista e testacoda, fortunatamente senza conseguenze. Dalle prime prove e' emerso dunque un sostanziale pareggio tra Ferrari e McLaren. La sorpresa della giornata e' arrivata dalla Red Bull che nella seconda sessione ha ottenuto il secondo tempo con Mark Webber (quinto al mattino). Il suo compagno di squadra David Coulthard e' quinto dopo aver rotto il cambio nella prima sessione. Buone notizie anche per Trulli e Fisichella. Il primo ha ottentuo il settimo tempo con una Toyota in crescita, ma ha chiuso in anticipo le prove a causa di un testacoda; il secondo e' nono con una Force India forse un po' piu' leggera.

 

"Non sono ancora soddisfatto del bilanciamento della monoposto- ha detto Trulli- Domani possiamo migliorare ancora. In compenso abbiamo avuto la conferma che la Toyota e' cresciuta. I test invernali sono andati bene e anche qui abbiamo avuto qualche conferma. La macchina e' piu' competitiva, specie in assetto da gara, per cui sono ottimista per il resto del weekend".

 

In difficolta', per il momento, Bmw e Renault. Per la Casa tedesca il migliore e' stato Nick Heidfeld, 12eismo nella seconda ora. Per la scuderia di Flavio Briatore, invece, Fernando Alonso ha ottenuto un sesto e un 13esimo tempo (1'28"360 il suo miglior tempo nella prima sessione). Lo spagnolo e' stato anche protagonista di un paio di escursioni sull'erba, senza comunque conseguenze. Per la Williams, Nico Rosberg ha ottenuto l'ottavo tempo dopo aver saltato la prima sessione a causa di un problema sulla sua monoposto. Ancora molto lavoro da fare per la Honda di Ross Brawn: Jenson Button e' 11esimo, Rubens Barrichello 14esimo.
Domani, alle 4 ora italiana, la lotta per la pole in diretta su Raidue e Sky Sport2.