{{IMG_SX}}Madrid, 21 aprile 2008 - Piccoli Schumi crescono. Mick Schumacher, figlio del sette volte campione del mondo Michael, prova a seguire le orme del padre cimentandosi nelle corse di go-kart. Il piccolo Schumi, nove anni, è stato iscritto all'Open RACC di karting che si disputa in Spagna. Diversi gli accorgimenti, secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo 'As', adottati da Schumacher per evitare la pressione mediatica sul figlio.

 

Mick è stato iscritto con il cognome della madre ed è stato accompagnato dal nonno paterno. Il debutto del piccolo Schumi, avvenuto lo scorso fine settimana sul circuito di Sils vicino a Girona, non è stato dei più brillanti: ottavo e decimo nelle due gare a cui ha partecipato. Ma Mick avrà modo di rifarsi nelle altre tre gare dell'evento.


Il nome con il quale è stato iscritto è quello di Mick Betsch, il cognome della madre, e per tutto il tempo è stato protetto dalla presenza del nonno e da un massiccio dispositivo di sicurezza.


L'esperienza nei kart di Mick Schumacher è probabilmente legata a uno scambio di cortesie tra il sette volte iridato e l'ex campione di rally Carlos Sainz. Il figlio di Sainz gareggia nella squadra karting di Schumi in Germania, e l'ex rallysta spagnolo è membro della giunta esecutiva del RACC.


L'Open catalano è un'iniziativa lanciata per scoprire giovani talenti nel mondo dei go-kart ed è limitato ai piloti dai sette agli undici anni. I costi sono estremamente ridotti, dato che ogni gara costa solo 290 euro. La cifra comprende il kart, il carburante, gli pneumatici, l'equipaggiamento per il pilota, l'iscrizione e l'uso della pista. Altri personaggi illustri sono coinvolti nel progetto.

 

I kart sono disegnati da Genis Marcò, l'uomo che ha aiutato Fernando Alonso a muovere i suoi primi passi nell'automobilismo, mentre l'assistenza tecnica è fornita dalla Monlau Competicion, impresa diretta dall'ex campione del mondo della 125, Emilio Alzamora. Ora l'attesa è per l'eventuale presenza di Schumacher al seguito del figlio in una delle prossime tre gare dell'Open, in programma sui circuiti di Osona, Mora de Ebro e Juneda.