{{IMG_SX}}Udine, 23 ottobre 2008 - Quant’è bella giovinezza. Quella dell’Udinese di Marino, che si aggiudica la prima gara del girone D di Coppa Uefa battendo 2-0 i ricchi inglesi del Tottenham grazie a un rigore di Di Natale nel primo tempo e a una rete di Pepe a quattro dal termine. Non che sia stato tutto facile, ma il carattere dei bianconeri e’ bastato per fronteggiare le fiammate d’orgoglio degli Spurs.

 

La squadra di Juande Ramos cercava al Friuli il riscatto che non riesce a trovare nella Premier, dove è ancora ultima a due punti dopo otto giornate, trovando pero’ l’ottima Udinese di questo inizio stagione, quella seconda solo all’Inter con 14 punti. Il tecnico spagnolo, poi, ci ha messo anche del suo, lasciando in panchina il costoso Modric, spedendo in tribuna Bentley e non riuscendo a trovare una valida alternativa all’infortunato Pavlyuchenko. Della serie: come non sfruttare una campagna acquisti da settanta milioni di euro, guadagnando sei milioni all’anno.

 

Marino, invece, cerca di ottimizzare al massimo i pruriti giovanili dei suoi ragazzi, mandando in campo Motta al posto di Ferronetti sulla destra della difesa e lasciando Floro Flores e Pepe in panchina, a favore di Sanchez e Di Natale alle spalle di Quagliarella in attacco.

 

Primo sussulto per i friulani, con l’inamovibile D’Agostino servire su punizione la testa di Coda: fuori di poco al 4’. Bent risponde al 15’, con una conclusione di testa che Handanovic para senza difficoltà. Fino al 20’ del primo tempo, il Tottenham sembra avere quel piglio esperto che manca ai friulani e tra il 18’ e il 20’, spaventa il portiere bianconero con le conclusioni senza fortuna di O’Hara, Lennon e Zokora.

 

Al 23’, però, arriva l’episodio che cambia la partita: su un lancio lungo, l’estremo difensore inglese Gomes stoppa con sufficienza e scivola, Quagliarella si avventa sul pallone e il portiere non puo’ far altro che ostacolarlo in maniera fallosa. Un’azione sciagurata quella di Gomes, ammonito insieme a Lukovic. Dal dischetto ‘nonno’ Di Natale (unico classe over 30 tra i bianconeri) non sbaglia, insaccando con un tiro basso e teso alla destra di Gomes.

 

La risposta degli Spurs arriva al 34’ con una punizione di Bale dal vertice destro dell’area, alta. Passano altri 4’ e Handanovic sbaglia un tuffo in uscita su un cross dalla destra, ma O’Hara non approfitta.

 

Dopo il riposo, Ramos capisce che e’ il caso di mandare subito in campo Modric, ma l’apporto del croato e’ minimo. Pericoloso invece Quagliarella al 6’ con un tiro angolato, parato. All’8’ e’ D’Agostino a calciare ampiamente fuori dalla distanza. Poi O’Hara da’ il colpo di grazia ai suoi, rimediando nel giro di 52 secondi due cartellini gialli.

 

In dieci dal 12’ della ripresa, quindi, il Tottenham è in serio affanno, ma un minuto dopo ci pensa Gomes a farsi perdonare l’errore del primo tempo, anticipando Domizzi a pochi metri dalla parta su pallone lasciato sfilare in area.

 

L’occasione più bella e più ghiotta la crea, poi al 18’, Di Natale: lancio lungo ma calibrato di Motta e due tocchi deliziosi del numero 10 bianconero, uno per controllare e uno per tentare il pallonetto. Nella circostanza, pero’, Gomes sembra un altro e afferra in tuffo con una mano.

 

La parata che vale i tre punti nel girone la fa Handanovic che salva su un colpo di testa centrale di Bent, lasciato libero in area al 37’. Marino, intanto, ha messo in campo anche Pepe. Il trio delle fortune bianconere si attiva così al 41’, quando Di Natale innesca Quagliarella, sponda per Pepe che, solo in area, evita Modric e insacca con un colpo da biliardo che tocca il palo sinistro prima di entrare. E’ il modo migliore per concludere la serata europea, ‘che si fugge tuttavia’: Di Natale esce zoppicando e domenica al Friuli arriva la Roma.

 

TABELLINO

Udinese (4-3-3): Handanovic 7; Motta 6,5, Coda 6,5, Domizzi 6,5, Lukovic 6 (43’ st Pasquale sv); Inler 6,5, G. D’Agostino 6,5, Isla 6; Sanchez 6 (34’ st Pepe 6,5), Quagliarella 6,5 (42’ st Floro Flores sv), Di Natale 7. A disp. Koprivec, Ferronetti, Sala, Obodo. All. Marino 7

Tottenham (4-1-4-1): Gomes 6; Hutton 6, Woodgate 5,5 (19’ st Giovani 6), King 6, Assou-Ekotto 5,5 (1’ st Modric 5,5); Zokora 6; Lennon 6, Jenas 6, O’Hara 5, Bale 6; Bent 6. A disp. C. Sanchez, Dawson, Gilberto, Gunter, Campbell. All. Juande Ramos 5

Arbitro: Brych (Ger) 7

Marcatori: 24’ pt rig. Di Natale, 41’ st Pepe

Note: espulso al 12’ st O’Hara (T) per doppia ammonizione. Ammoniti Gomes, Lukovic, Isla, Bale. Recupero 0’ pt, 2’ st. Spettatori 30.000 circa.