{{IMG_SX}}Ninove, 5 aprile 2009 - E' arrivato al traguardo tutto solo il belga Stijn Devolder del team Quick Step che si è aggiudicato la 93.ma edizione del Giro delle Fiandre, prestigiosa classica fiamminga disputata oggi sui 261,5 chilometri da Bruges a Ninove. Devolder, vincitore del titolo nazionale belga su strada nel 2007, aveva conquistato anche la passata edizione del Giro delle Fiandre imponendosi per distacco.

Il tedesco Heinrich Haussler del team Cervelo, nettamente staccato da Devolder, si è classificato secondo precedendo sul traguardo il belga Philippe Gilbert (Silence-Lotto), il veneto Filippo Pozzato (Katusha) e l’olandese Martijn Maskaant (Garmin-Slipstream).

Grazie al trionfo odierno di Devolder il Giro delle Fiandre conferma il tradizionale dominio dei ciclisti di casa: dal 1987 si contano infatti 14 affermazioni di ciclisti belgi e sei affermazioni italiane (l’ultima di Alessandro Ballan nel 2007).

La volata del gruppo è stata caratterizza da una caduta che ha coinvolto diversi corridori. Devolder, al primo successo stagionale, aggiunge questa sua second affermazione nel Giro delle Fiandre ai successi ottenuti lo scorso anno nel Giro del Belgio e nel Giro di Algarve. Nel palmares del corridore della Quick Step spiccano anche il Giro d’Austria del 2007, la Tre Giorni di La Panne del 2005 ed una tappa in maglia oro alla Vuelta di Spagna del 2007.

Il ciclo delle classiche fiamminghe proseguirà mercoledì ancora in Belgio con la Gand-Wevelgem, mentre domenica prossima è in programma in Francia la Parigi-Roubaix. Il 19 aprile si correrà in Olanda la Amstel Gold Race, mentre il 22 ed il 26 aprile sono in calendario in Belgio la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi.