Bologna, 21 maggio 2012 - Era nell'aria, ora è ufficiale. Sarà Valentina Vezzali la portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Londra. La schermitrice di Jesi, che vanta cinque medaglie d'oro ai Giochi, rappresenterà dunque i colori dell'Italia il 27 luglio nella cerimonia di apertura della manifestazione.

''Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, sentito il Segretario Generale del Coni, Raffaele Pagnozzi, ha scelto Valentina Vezzali quale portabandiera dell'Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012'', si legge sul sito del Comitato olimpico nazionale.

"La Vezzali sarà presentata domani mattina, 22 maggio, al Salone d'Onore del Coni, durante il Consiglio Nazionale che avraà inizio alle ore 9. Il Presidente Petrucci ha già provveduto ad informare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che riceverà al Quirinale la Squadra Olimpica in partenza per Londra il prossimo 22 giugno alle ore 12, per la tradizionale cerimonia della consegna della bandiera italiana all'alfiere azzurro", si legge ancora.