Roma, 17 luglio 2012 - (Andkronos) Raccontare i Giochi 'all live' come mai fatto prima in Italia. E' la missione olimpica di Sky che, a 10 giorni dalla cerimonia d'apertura di Londra 2012, presenta il suo ricco palinsesto e una squadra di commentatori piena zeppa di campioni a cui, colpo dell'ultima ora, si aggiunge anche l'azzurro del nuoto Massimiliano Rosolino.

"Un'esperienza totale". E' questo, per dirla con le parole del vicepresidente dei Sky Jacques Raynaud, il concetto su cui è incentrato il programma olimpico dell'emittente satellitare.

"Vogliamo far vedere tutto e lo faremo alla Sky, con la tecnologia in 3d e Hd, con l'interattività", spiega rimarcando le differenze col passato. L'offerta olimpica 'all live' sarà ben sette volte più ricca rispetto a quella garantita in Italia dalla tv (la Rai) in occasione di Pechino 2008. Una vera e propria maratona di oltre 2.000 ore con le esclusive live di 6 sport: si potrà infatti assistere ai primi turni della boxe e del tennis femminile, i gironi di qualificazione del volley femminile e del Settebello campione del mondo.

E ancora, fino alle semifinali, il basket con il 'dream team' Usa e il calcio con il Brasile di Neymar e Thiago Silva. Insomma, tutta l'Olimpiade minuto per minuto come in un 'reality show': 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri.

I fissati dello 'zapping' potranno sbizzarrirsi e accedere alle 12 finestre del mosaico olimpico con il tasto verde: si potranno vedere tutte le discipline in onda in contemporanea e scegliere quella da vivere live. Tramite gli 'alert olimpici' lo spettatore sarà inoltre avvisato prima dell'inizio di una gara da medaglia. "Porteremo i Giochi anche in spiaggia e in montagna con i 12 canali di Sky Go per seguire tutto in diretta anche su tablet e smartphone", spiega ancora Raynaud.

E non è tutto: "Saranno Olimpiadi raccontate da quelli che hanno vinto le medaglie", dice introducendo la 'nazionale olimpicà di Sky: 64 campioni per un bottino complessivo di oltre 600 medaglie in competizioni ufficiali con la maglia azzurra. "E' un compito complicato e difficile, la squadra si sta allenando e i colleghi hanno fatto prove con grande umiltà", sottolinea il capo del progetto olimpico Giovanni Bruno.

Le telecronache del nuoto saranno affidate a Fabio Caressa e Lia Capizzi, mentre mentre le voci del commento tecnico saranno quelle di Rosolino e Cristina Chiuso. Il nuotatore napolitano, un oro e quattro partecipazioni ai Giochi, dopo aver fallito la qualificazione ha ottenuto un 'pass' inedito. "Mesi fa ho detto che in qualche modo a Londra ci sarei arrivato e che sarebbe stato un peccato perdere questa Olimpiade. Ora ho questa opportunità meravigliosa di poter raccontare lo sport", racconta Rosolino, giunto in ritardo in conferenza e gia' calatosi nel nuovo ruolo.

"Abbiamo competenza e entusiasmo, ma sarà comunque un'emozione terrificante. Dispiace avere fallito la qualificazione, ma è bello avere questa opportunità con Sky e sono sicuro che mi verranno crampi allo stomaco", scherza. Per lui, l'esperienza ai microfoni è solo una parentesi, almeno per ora. "Non penso al ritiro, nuoterò ancora per un anno e poi vedremo. Il prossimo obiettivo sono i Mondiali di Barcellona 2013. Le Olimpiadi di Rio? Non pensavo nemmeno a Londra, ma niente è impossibile. Qualche gratificazione in maglia azzurra voglio ancora averla", spiega.

In tanti, insieme a Rosolino, si preparano ad affrontare le Olimpiadi quasi con la stessa emozione di quando in palio c'era una medaglia. "Ci sentiamo una squadra e devo dire che quando lo racconto sono emozionata allo stesso modo. Ho la stessa pelle d'oca, ci stiamo preparando come non mai", confessa Diana Bianchedi, vincitrice di due ori olimpici nel fioretto a squadre, che commenterà la scherma.

E dopo le Olimpiadi, Sky raddoppia l'impegno con le Paralimpiadi in programma dal 29 agosto fino al 9 settembre: 12 giorni live su cinque canali HD per un totale di oltre 500 ore di programmazione e con testimonial d'eccezione come Francesca Porcellato e Giusy Versace.
 

Luca Pancalli applaude: "Raccontare anche storie straordinarie degli atleti paralimpici è una scelta azzeccata e avrà un effetto contagioso, lo sport italiano vi deve essere grato", le parole del presidente del Comitato italiano paralimpico.