Londra, 28 luglio 2012 - Clamoroso triplete delle azzurre del fioretto. Tre bellissime medaglie da tre donne stupende:  Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali, la scherma parla solo italiano. A salire sul gradino più alto del podio è Elisa, che nella finale tutta italiana sconfigge Arianna 12-11 nel minuto supplementare.

Medaglia di bronzo per Valentina. L'alfiere azzurro sembra subire il colpo dopo la sconfitta in semifinale contro la Errigo e subisce i colpi della sud coreana Nam Hyun-Hee. Finice 13-12 e grandissima medaglia di bronzo, per un'atleta che non muore mai. ''L'ultima medaglia l'ho portata a casa. Ho tirato col cuore e alla fine la medaglia l'ho portata a casa'' le parole commoventi della Regina Vale. E' la prima volta, alle Olimpiadi, che il podio del fioretto individuale donne è tutto azzurro.

IL PERCORSO DELLE AZZURRE - Esordio ok per Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali nella gara di fioretto femminile. L'Errigo è la prima a qualificarsi in semifinale, dopo aver battuto 15-10 la statunitense Lee Kiefer. In precendenza aveva sconfitto 15-7 la russa Gafurzianovae la venezuelana Johana Beatriz Fuenmayor Choles per 15-4. Avanti anche Elisa Di Francisca che ha superato la giapponese Chieko Sugawara per 15-9 ai quarti, la libanese Mona Shaito per 15-2 ai sedicesimi e tedesca Carolin Golubytskyi (15-10) agli ottavi. Valentina Vezzali ha invece prima sconfitto la giapponese Nishioka 14-8 agli ottavi, poi è riuscita ad approdare ai quarti battendo la cinese Jinyan Chen per 15-6 e infine in semifinale superando 8-7 la tunisina Ines Boubakri. La finale del fioretto femminile sarà tutta italiana. Se la giocheranno Elisa Di Francisca, che ha sconfitto 11-10 la sud coreana Nam Hyun-Hee, e Arianna Errigo che nel derby ha sconfitto Valentina Vezzali 15-12.

DI FRANCISCA: "ASPETTAVO L'ORO DA 4 ANNI" - "E’ una grandissima emozione, sono felicissima. Questo oro me lo sono sudata, in tutti i sensi”.
Gioia e parole targate Elisa Di Francisca dopo aver vinto l’oro nel fioretto femminile. ‘’La volevo tantissimo già da Pechino, ho lavorato tantissimo soprattutto mentalmente, non ce l’avrei fatta se non fossi stata pronta mentalemente. E’ stato difficilissimo ma alla fine c'è più gusto quando e’ difficile’’.  "Capisco che non erano contente. Fosse capitato a me, avrei riso di circostanza, per il nervoso. Valentina - ha aggiunto l’azzurra - è una grande campionessa, Arianna è molto intelligente e sa distinguere l’assalto dalla vita. Io e Arianna siamo molto legate, logico che perdere non sarebbe stato bello per nessuna’’.

I COMPLIMENTI DI NAPOLITANO - ''Grazie della dedica per la medaglia d'oro nel tiro con l'arco, idealmente la considero rivolta all'intero paese per le prove che sta affrontando''. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una telefonata a quello del Coni, Gianni Petrucci. ''Complimenti a tutti - ha aggiunto - in particolare alla Vezzali''.

TIRO CON L'ARCO D'ORO - Seconda medaglia azzurra a Londra, questa volta d'oro. Galiazzo, Nispoli e Frangilli danno spettacolo. Ai quarti di finale riescono a sconfiggere la temibilissima Cina per 220-216. In semifinale grandissime emozioni: si lotta punto a punto con il Messico e alla fine la spuntano proprio gli azzurri in rimonta 217-215 Applausi! E' finale con gli Usa. E' un gran match quello giocato dagli azzuri che scappano dall'inizio ma subiscono la rimonta Usa. Il trio però riesce a reggere e chiude 219-218 . Grandissima medaglia d'oro. Medaglia di bronzo per la Corea del Sud. Dedica speciale di Nespoli: "Dedico questa prima medaglia d'oro al Presidente Napolitano che ci ha onorato con la sua presenza al Villaggio Olimpico''.
 

LA PRIMA MEDAGLIA - La conqusta un grandissimo Luca Tesconi  che è argento nella gara di pistola ad aria compressa da 10 metri. Tesconi ha chiuso con 685,8 punti nella gara vinta dal sudcoreano Jongoh Jin, medaglia d'oro con 688,2. Bronzo al Andrija Zlatic. 

JUDO - Elio Verde si arrende in semifinale nella categoria 60 kg di judo. Verde, aveva battuto ai quarti l'armeno Davtyan con uno Yuko, ma in semifinale ha avuto la meglio il giapponese Hiraoka. Niente da fare nemmeno nella finale del terzo e quarto posto, dove l'azzurro viene sconfitto dal brasiliano Felipe Kitadai. Intanto  la brasiliana Sarah Menezes ha conquistato la medaglia d'oro nel torneo olimpico di judo, categoria 48 kg. Argento alla rumena Alina Dumitru, bronzo alla belga Charline van Snick e all'ungherese Eva Csernoviczki.

VOLLEY - L'Italvolley femminile ha superato la Repubblica Dominicana 3-1 (25-17, 23-25, 25-19, 25-15) in 1h43' di gioco nel match inaugurale del Gruppo A di Londra 2012. Le azzurre di Barbolini torneranno in campo lunedi' 30 luglio alle 21 italiane.

SOLLEVAMENTO PESI - La cinese Wang Mingjuan ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi, categoria 48 kg. Argento alla giapponese Hiromi Miyake e bronzo alla nordcoreana Ryang Chun-Hwa.

CICLISMO - La gara individuale maschile si accende a venti chilometri dall'arrivo, quando cade uno dei favoriti, Fabian Cancellara e il gruppo si divide in due tronconi. Davanti ci sono scatti a ripetizione con Paolini e Nibali tra i migliori. Vinokourov e Uran tentano il blitz a pochi chilometri dall'arrivo e riescono ad arrivare in fondo: in volata trionfa il kazako che beffa il colombiano. Medaglia di bronzo per il norvegese Alexander Kristoff.

NUOTO - Federica Pellegrini e le altre azzurre non riescono a centrare la finale nella 4X100 stile libero. Mizzau, Ferraioli, Buratti e Fede si fermano al sesto posto in batteria. Ma le ragazze sono riuscite comunque a fare il nuovo record italiano con 3'39''74.

OTTAVO LUCA MARIN  - Ryan Lochte è il nuovo campione olimpico dei 400 misti. L'americano ha vinto l'oro ai Giochi di Londra in 4'05''18 davanti al brasiliano Thiago Pereira, argento, e al giapponese Kosuke Hagino. Grande sconfitto il campione in carica Michael Phelps, fuori dal podio con il quarto posto. Ottavo l'azzurro Luca Marin.

Vola in semifinale dei cento farfalla donne Ilaria Bianchi, che ha chiuso la batteria al quarto posto in 58'42. Nella batteria successiva strepitosa la statuintense Dana Vollmer che, con 56'25'' ha stabilito il nuovo record olimpico. Poi la Bianchi dà il meglio di semifinale e stacca il pass per la finale con il tempo di 57''79. E' l'ultimo trono utile ma anche nuovo record italiano che migliora il 58''12, fatto dalla stessa Bianchi alle Olimpiadi di Pechino con i costumi gommati.


Nella gara dei 400 metri stile libero viene eliminato Samuel Pizzetti. L'azzurro non è andato oltre il 17esimo tempo (3'50"93) nelle batterie all'Acquatics Centre. Nella stessa gara il cinese Yang Sun è nuovo campione olimpico. Ha vinto l'oro nuotando a tempo di nuovo record olimpico con 3'40"14, sfiorando quello del
mondo. Secondo posto per il coreano Taehwan Park 3'42"06. Sul terzo gradino del podio lo statunitense Peter Vanderkaay (3'44"69). 

La cinese Shiwen Ye ha vinto la medaglia d'oro nei 400 misti femminili. Ha trionfato in 4'28''43, nuovo record mondiale. Argento alla statunitense Elizabeth Beisel (4'31''27) e bronzo alla cinese Li Xuanxu (4'32''91).

 

SCOZZOLI E PESCE - Nei 100 rana uomini quinto posto per Fabio Scozzoli, in una batteria spettacolo vinta dall'australiano Snyders, con Mattia Pesce che chiude all'ottavo posto. Scozzoli, con il dodicesimo tempo, arriva in semifinale.

TENNIS - Roberta Vinci è stata eliminata al primo turno, sull'erba di Wimbledon, nel torneo di singolare femminile dei Giochi olimpici di Londra. L'azzurra (numero 27 del mondo) e' stata sconfitta, per 6-1 6-4, dalla belga Kim Clijsters (numero 36 del ranking Wta). Avanza invece Flavia Pennetta. La giocatrice brindisina, tesserata per l'Aniene Roma, ha sconfitto la rumena Sorana Cirstea per 6-2 4-6 6-2. Bene anche Andreas Seppi che ha superato brillantemente il primo turno del singolare maschile dei Giochi olimpici. Il tennista di Bolzano, numero 28 del mondo, ha sconfitto, con un duplice 6-4, lo statunitense Donald Young, numero 60 del ranking internazionale. Avanza anche Francesca Schiavone: la giocatrice milanese, numero 22 del mondo, ha sconfitto la ceca Klara Zakopalova, per 6-3 3-6 6-4, 33esima del ranking Wta.

PRIMO ORO - E' della cinese Yi Siling la prima medaglia d'oro ai giochi olimpici di Londra. Nella carabina 10 metri donne, la tiratrice asiatica ha preceduto la polacca ylwia Bogacka, argento, e la connazionale Yu Dan, bronzo. 

TIRO A SEGNO - Prima delusione per l'Italia alle Olimpiadi. Nel tiro a segno, la prima gara che assegna medaglie, le azzurre Petra Zublasing e Eliana Nardelli sono state eliminate nella carabina aria compressa da dieci metri. La prima si è piazzata dodicesima, la seconda 46/a. Fuori anche la malese Nur Suryani Mod Taibi,
che ha gareggiato incinta di otto mesi e si è piazzata 34/a nelle eliminatorie.

CANOTTAGGIO - Sara Bertolasi e Claudia Wurzel chiudono al quarto e ultimo posto la propria batteria nel 2 senza di canottaggio nel bacino di Eton Dorney. La coppia azzurra spera ancora nella qualificazione per effetto dei ripescaggi che terranno conto dei tempi in batteria. Passano direttamente in finale Australia e Nuova Zelanda che hanno tagliato il traguardo rispettivamente al primo e al secondo posto. Terza la Cina.

AVANTI SARTORI E BATTISTI - Alessio Sartori e Romano Battisti chiudono al secondo posto la propria batteria nel 2 di coppia nelle acque del bacino di Eton Dorney e ottengono la qualificazione in finale. Gli azzurri hanno tagliato il traguardo al secondo posto alle spalle della Norvegia precedendo la Francia..