Londra, 4 agosto 2012 – Jessica Rossi non si accontenta di vincere. La ventenne di Crevalcore stravince nel tiro a volo. Medaglia d'oro e nuovo record mondiale, sia nelle qualficazioni che in finale. Jessica, una ragazza dal cuore (oltre che dalla medaglia) d'oro, visto che dedica la vittoria alla sua gente dell'Emilia, colpita dal terremoto, fa una gara praticamente perfetta

Sbaglia un solo colpo, su cento. Roba da fuoriclasse, forse di più. E si era capito già in mattinata, quando si era qualificata alla finale dopo 75 centri su altrettanti tentativi. E in finale è stata praticamente una gara in discesa. Ha sbagliato una sola volta, quando aveva appena eguagliato il record olimpico. Per la cronaca l'argento è andato alla ceka Zuzana Stefecekova, il bronzo alla francese Delphine Reau.

Il precedente primato di 96/100 apparteneva alla slovacca Stefecekova, che l'aveva stabilito nel 2006 in Cina, a Qingyuang. Sembra una vita fa vedendo la nuova stella azzurra.

"Ho pensato ai terremotati dell'Emilia. Ho pensato tanto a questo giorno e mi ha aiutato ad andare avanti tranquilla" ha detto poi a fine gara Jessica. "Il piattello mancato? Ho riso, mi è venuto da ridere.... Grazie ai miei genitori - ha poi aggiunto - e a tutti quelli che mi hanno sostenuto per vincere questa medaglia. L'avevo preparata dall'inizio alla fine e non ho lasciato andare via mai una fucilata. Tutte le sere mi addormentavo con il pensiero di andare via con l'oro al collo, non sono contenta...di più". L'azzurra ci tiene poi a precisare: "Il nostro non è uno sport minore, noi portiamo le medaglie e siamo grandi".