Londra, 12 agosto 2012 - Ventotto medaglie: otto d'oro, nove d'argento e undici di bronzo. Un risultato che equivale all'ottavo posto nel medagliere finale. Le Olimpiadi di Londra si chiudono con un bilancio soddisfacente per la spedizione italiana. Gli azzurri hanno raccolto un podio in più rispetto a Pechino 2008 (un bronzo di differenza), mentre restano lontani i fasti di Atene (32), Sidney (34) e Atlanta (35).

I COMPLIMENTI DI NAPOLITANO - ll capo dello Stato, Giorgio Napolitano ha chiamato il presidente del Coni, Gianni Petrucci, per congratularsi del risultato degli azzurri ai Giochi. "Complimenti a questa Italia" ha detto al telefono il Presidente mentre era in corso la conferenza stampa di chiusura.

Petrucci, dal canto suo, ha commentato: "E’ un bel risultato, che ha però una parte negativa: l’ombra della positività di Schwazer che non potrò mai dimenticare". Il presidente del Coni è soddisfatto: "Avevo fatto una previsione di 25 medaglie che è stata ampiamente superata, siamo nel G8 dello sport".