Milano, 13 novembre 2012 - Guai in vista per Frankie Dettori. Il 41enne fantino italiano, tra i personaggi più in vista nel mondo dell’ippica, soprattutto in Inghilterra, è risultato positivo ad un test antidoping effettuato dopo le corse disputate il 16 settembre all’ippodromo parigino di Longchamp.

"A nome di Frankie Dettori - si legge in una nota del suo legale, Christopher Stewart-Moore - posso confermare che, a seguito di un test positivo a Longchamp il 16 settembre 2012, Frankie sarà oggetto di un’indagine da parte della commissione medica di France Galop (l’organo di governo dell’ippica in Francia, ndr) la prossima settimana. Frankie non rilascerà ulteriori commenti fino a quando le procedure di France Galop non saranno state completate”. A Longchamp, uno dei test più importanti in vista del Prix de l’Arc de Triomphe di ottobre, il fantino aveva montato quattro cavalli piazzandosi in tre corse.

In Inghilterra il Sun avanza l'ipotesi della cocaina. Convocato dalle autorità francesi per la prossima settimana, Dettori rischia una squalifica fino a sei mesi. Già nel 1993 al fantino era  stata negata la licenza di gareggiare in Giappone dopo che la polizia lo aveva fermato a Londra in possesso di un piccolo quantitativo di cocaina. In questi giorni Dettori si trova in vacanza all'estero in compagnia della sua famiglia e non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche.