Las Vegas, 19 settembre 2013 - Ken Norton, ex campione del mondo dei pesi massimi che fu in grado di battere Mohammed Ali, è morto a Las Vegas all’età di 70 anni. Lo rende noto il figlio Ken Jr, aggiungendo che l’ex pugile è deceduto in una casa di cura di Las Vegas.

Norton aveva problemi di salute da alcuni anni, a causa di una serie di ictus e di un incidente d’auto avvenuto nel 1986, da cui non si era mai ripreso completamente. Aveva lasciato il ring nel 1981, chiudendo con 42 vittorie (33 per ko), sette sconfitte e un pari

Fu nel 1973 che, affrontando per la prima volta sul ring Mohammad Alì, lo batté; e in quella occasione gli ruppe anche la mascella. Successivamente Norton venne sconfitto nella rivincita disputata sei mesi dopo. I due si scontrarono per la terza e ultima volta nel settembre 1976, in questo caso per il titolo di campione del mondo, e Ali vinse ai punti in una decisione molto controversa. Nell’ottobre del 2012 Norton era già stato ricoverato per una crisi cardiaca. Dopo la notizia della morte il consiglio mondiale della boxe ha annunciato tre giorni di lutto.