Sochi, 9 febbraio 2014 - Ireen Wust ha vinto la medaglia d’oro nel pattinaggio di velocità, trionfando nella gara dei 3000 metri femminili ai Giochi Invernali di Sochi. L’olandese ha concluso con il tempo di 4:00.34, precedendo la ceca Martina Sablikova, campionessa in carica, argento con 4:01.95. Bronzo ad Olga Graf, che ha regalato con il tempo di 4:03.47 la prima medaglia della Russia in questa edizione dei Giochi mandando in delirio il pubblico della Adler Arena.

L’azzurra Francesca Lollobrigida è invece 23esima con 4.16.52. Fuori dal podio le tedesche Claudia Pechstein, quarta, e Staphanie Beckert, 17esimaa. L’olandese Antoinette De Jong, possibile sorpresa alla vigilia, è settima. Con la vittoria di oggi la Wust conquista il secondo oro olimpica della specialità dopo il successo a Torino 2006.

Irene Wust non ha solo vinto la medaglia d’oro nei 3000 metri femminili di pattinaggio velocità, ma ha segnato anche il primato del primo podio ad un’atleta dichiaratamente lesbica, in un’olimpiade contraddistinte da polemiche sulla maggiore o minore ostilità dei padroni di casa verso i gay.