Sochi, 19 febbraio 2014 - Clamorosa protesta della coppia dell'Ucraina dello sci di fondo ai Giochi olimpici di Sochi. Marina Lisogor e Ekaterina Serdyuk non si sono presentati al via della loro gara, la team sprint, dopo che il Cio ha detto 'no' alla richiesta del comitato olimpico Ucraino di indossare il lutto per le vittime degli scontri a Kiev.  La motivazione ufficiale del comitato ucraino motiva la decisione con "un infortunio".

La richiesta di un segno di lutto per ''solidarietà" e cordoglio è stata avanzata dal presidente della spedizione Sergei Bubka che ha anche lanciato un appello per quanto sta avvenendo nel suo Paese: "Sono scioccato: si ricordi la tradizione della tregua olimpica di deporre le armi - le parole dell'ex campione dell'asta - Per il futuro dei nostri figli, si torni al tavolo delle trattative e si raggiunga un accordo".

Il no del Cio è legato al rispetto della carta olimpica, che vieta di esporre scritte o simboli non legati allo sport. "Qui a Sochi faremo di tutto per portare la bandiera ucraina sul podio" ha fatto sapere il comitato olimpico sul suo sito.