New York, 30 giugno 2010 - Mai come quest'anno il mercato della massima lega di basket americana, e mondiale, metterà in menu pezzi pregiati.
 

I Boston Celtics rischiano di dover ammainare la loro bandiera. Paul Pierce, capitano e senatore dei vincitori della Eastern Conference, ha infatti deciso di esercitare la clausola contrattuale che gli consente di svincolarsi dalla squadra ad un anno dalla scadenza per diventare un free agent. L’agente dell’ala piccola, Jeff Schwartz, ha spiegato a Espn che Pierce rinuncia ai 17,6 milioni di euro previsti dal suo ultimo anno di contratto con l’obiettivo di firmare un quadriennale da oltre 73,6 milioni di euro.
 

La free agency della Nba, al via domani, si arricchisce così di altri due nomi eccellenti, visto che oltre a Pierce anche Dirk Nowitzki ha deciso di mettersi sul mercato più atteso nella storia della Nba svincolandosi dal contratto che lo legava ai Dallas Mavericks. Pierce e Nowitzki potranno scegliere liberamente la loro destinazione futura, dal momento che la loro posizione contrattuale non consente a Boston e Dallas di rinnovare automaticamente gli accordi con i due giocatori pareggiando semplicemente l’offerta più alta.
 

Tra oggi e domani, intanto, è atteso l’annuncio ufficiale della decisione di Yao Ming: il centro cinese ha deciso di rimanere agli Houston Rockets per incassare i 14 milioni previsti dal suo ultimo anno di contratto. La free agency della Nba inizierà domani e si incentrerà naturalmente sui due nomi più ambiti del mercato: LeBron James e Dwyane Wade. Tra le star che potrebbero cambiare casacca c’è anche Chris Bosh, compagno di squadra di Andrea Bargnani nei Toronto Raptors.