San Antonio, 17 giugno 2013 - San Antonio vince 114-104 contro Miami in Gara 5 nelle finali Nba e si porta così avanti 3-2 nella serie, ad un solo successo dall'anello. Il risultato è frutto di una grande prova dell'argentino Manu Ginobili, autore di una partita stratosferica dopo 4 gare sotto tono. Sono 24 i punti per lui con ben 10 assist e 2 rimbalzi.

Inserito per la prima volta da Popovich nel quintetto di partenza, Manu dimostra subito di avere la mano calda siglando i primi due punti del match. Ma è nel quarto e ultimo parziale che l'ex giocatore della Virtus Bologna sale in cattedra contribuendo in maniera sostanziale al pesante parziale di 19-2 degli Spurs.

Nel finale arriva troppo tardi la risposta degli Heat che provano a ribaltare le sorti dell'incontro. LeBron James e Dwyane Wade, pur mettendo a segno 25 punti a testa, non riescono a trascinare Miami al successo. Gli Heat pagano una difesa insufficiente e i troppi errori sotto canestro. Tra le fila degli Spurs, invece, oltre a quella di Ginobili è (da sottolineare anche la prestazione di Tony Parker 26 punti con 5 assist) e di Danny Green (24 punti e 6 rimbalzi).

La serie si sposta a Miami dove nella notte tra martedì e mercoledì si giocherà Gara 6 mentre eventuale Gara 7 sarà disputata sempre in Florida tra giovedì e venerdì.