Lubiana, 16 settembre 2013 - Grande vittoria per l'Italia di Pianigiani. Gli azzurri del basket hanno chiuso alla grande la seconda fase degli Europei in Slovenia battendo in rimonta i campioni in carica della Spagna. 86-81 il risultato finale (24-12, 37-37, 45-56, 70-70).

Grazie a questo successo, l'Italia ha conquistato il terzo posto nel girone proprio ai danni degli spagnoli e adesso si giocherà i quarti di finale giovedì contro la Lituania, seconda dietro la Serbia nell'altro girone.

Altra prestazione eccellente di Alessandro Gentile, top scorer con 25 punti e autore dei tiri liberi decisivi nel finale che hanno consentito all'Italia di mantenere un certo margine sugli elvetici. Ottimo il contributo di Pietro Aradori (17 punti) e Marco Belinelli (16 punti), mentre Gigi Datome, condizionato da problemi di falli, si è fermato a 11 ma ha siglato il canestro che ha portato l'Italia ai tempi supplementari. Alla Spagna non sono bastati i 32 punti, impreziositi da 10 rimbalzi, di un Marc Gasol a tratti immarcabile.