Firenze, 2 febbraio 2014 - La terza giornata di ritorno riduce a due le leader della stagione regolare della Serie A. Cade Cantù, Milano e Brindisi continuano invece la loro marcia in testa al
gruppo, dando l'impressione di poter continuare a lungo il loro dominio.

Quella dell'EA7 Emporio Armani Milano è davvero una prova di forza: al Mediolanum Forum, contro un avversario di valore come la Pasta Reggia Caserta, l'Olimpia si impone per 61-43, mettendo in mosta una grande difesa e un Gentile capace di contribuire alla causa con 14 punti.

Non meno importante il successo dell'Enel Brindisi, che al PalaRadi mette fine al buon momento della Vanoli Cremona, sconfitta a domicilio per 64-53 nonostante i 17 punti, tra i lombardi, di Jackson. Perde il primato in graduatoria l'Acqua Vitasnella Cantù, che scivola all'Adriatic Arena nel testacoda con la Victoria Libertas Pesaro. L'ultima della classe si desta e vince in volata per 82-79 mettendo in mostra un monumentale Anosike, che va a referto con 25 punti in 34 minuti di impiego (e 36 di valutazione).

Inatteso stop casalingo per l'Acea Roma, piegata dalla Sidigas Avellino per 80-72: tra gli irpini si mette in mostra Thomas con 22 punti, tra i capitolini non bastano i 46 realizzati dalla coppia Goss-Hosley. E' pesante anche il ko rimediato dal Banco di Sardegna Sassari al PalaCarrara: la matricola Giorgio Tesi Group Pistoia fa sua la sfida per 81-69, giocando una pallacanestro spettacolare ed efficace e sfruttando la vena realizzativa di Johnson (20 punti).

Bella affermazione esterna per la Cimberio Varese, che espugna l'impianto dell'Umana Reyer Venezia per 93-77 con 25 punti di Banks. Alla Unipol Arena era di scena un'autentica classica del campionato, il duello tra la Granarolo Bologna e la Montepaschi Siena: l'approdo in panca di coach Valli porta bene alle Vu Nere, che sconfiggono i campioni d'Italia per 57-54 con 33 punti complessivi della ditta Ware-Motum. Nel posticipo televisivo, infine, la Grissin Bon Reggio Emilia fa valere il fattore PalaBigi, superandp la Sutor Montegranaro per 89-80 con 24 punti di uno scatenato Kaukenas.