Roma, 11 marzo 2010 - Una carriera in squadra importanti e articoli entusiasti, tanto da suscitare l'interesse del Cska di Sofia. Peccato che le credenziali di Gregory Akcelrod, 26 anni, fossero completamente false. Centrocampista francese di modeste qualità, stanco di aspettare la sua occasione, non ha esitato a "crearsi" una carriera di tutto rispetto utilizzando internet. Il suo inganno, però, è stato smascherato da un tifoso curiso sempre grazie al web.


Akcelrod, infatti, ha pensato bene di crearsi un sito con tanto di curriculum, foto con la maglia del Paris Saint Germain e stralci di articoli che parlavano di lui come dell’erede di Pep Guardiola. Ed alla fine il Cska Sofia nel giugno del 2009 lo ha tesserato veramente.


Un tifoso ha cercato informazioni sullo sconosciuto centrocampista ingaggiato dalla sua squadra del cuore e ha smascerato l'impostore. E’ bastato intervenire in un blog dei tifosi del Psg (dove il fantasioso francese aveva giocato due stagioni) e chiedere lumi su questo sconosciuto per scoprire che era tutto falso. E così l’avventura di Akcelrod nel calcio che conta è durata appena due giorni. E dire che Gregory si era inventato pure una carriera internazionale. Belgio, Galles, Inghilterra, Scozia, Argentina (River Plate), Stati Uniti, Brunei e anche Italia, dove addirittura raccontava di aver fatto un provino per l’Inter.


La storia di Akcelrod è raccontata dal giornale francese L’Express. "L’incredibile inganno di un vero falso calciatore", titola il giornale che racconta di come il francese, del quale si hanno tracce nella quarta serie inglese dove Akcelrod ha sostenuto qualche provino o per la partecipazione ad una trasmissione televisiva del canale TF1 'Tournez Manege' (una sorta di agenzia matrimoniale).


Di imprese con il nome di Akcelrod sui rettangoli di gioco nessuna traccia. Resta però l’impresa sul web che gli è valsa, anche se solo per due giorni, l’ingaggio con il Cska Sofia, caduto - è proprio il caso di dirlo - nella rete. Era il 2009 e il Cska aveva appena perso lo scudetto contro gli eterni rivali del Levski. Tra gli acquisti per la stagione successivi c’è anche quello della promessa francese Akcelrod. Oggi di questa storia, sul sito del Cska non vi è traccia. Ma si sa che il presidente del club bulgaro - che ha al suo attivo 31 scudetti e 18 coppe di Lega - ha chiesto conto agli osservatori del clamoroso abbaglio.