Barcellona, 25 agosto 2010  - Splendido gesto di fair play, ma anche omaggio ad un ex idolo che nessuno ha dimenticato, al termine della partita fra Barcellona e Milan per il trofeo Joan Gamper, intitolato al fondatore del club catalano ed al quale la societa’ campione di Spagna tiene in modo particolare.Dopo aver sollevato il trofeo che la sua squadra aveva vinto battendo per 4-2 il Milan dopo i rigori, il capitano del Barça Carles Puyol si e’ diretto verso Ronaldinho e gli ha regalato la Coppa, per testimoniargli tutto l’affetto che il pubblico del Camp Nou, che in precedenza aveva riservato al brasiliano (per la prima volta da avversario nello stadio in cui ha giocato per cinque anni) un’accoglienza che lo aveva commosso. Quanto ‘Dinho’ ha preso in consegna il trofeo, tutto il pubblico si e’ alzato in piedi per applaudire.


Prima della partita, al momento di fare la foto della squadra, i giocatori del Barcellona avevano invitato Ronaldinho a mettersi in posa con loro, cosi’ la foto dei campioni in Spagna e’ stata ‘a dodici’, con il n.80 del Milan, stasera in maglia bianca, accosciato ed ultimo da sinistra, accanto a Puyol.

LA PARTITA -  Rigori ancora fatali al Milan. Come nel trofeo Tim e in quello ‘Berlusconi', rossoneri sconfitti ancora dagli undici metri. Al Camp Nou è il Barcellona a mettere le mani sul «Trofeo Gamper», superando la formazione di Allegri per 4-2 ai calci di rigore, con la gara che si era chiusa al ‘90 sull’1-1: a Villa aveva risposto l’eterno Inzaghi.

Tra l’emozionante ritorno di Ronaldinho davanti al suo vecchio pubblico e un Ibrahimovic forse ai titoli di coda della sua avventura blaugrana, proiettato verso il ritorno a Milano, ma sponda rossonera, Guardiola mette dall’inizio il neo acquisto Adriano, con Maxwell spostato a centrocampo e in avanti un inedito tridente formato da Iniesta, Villa e lo stesso Ibra mentre nel Milan si rivede Nesta, in coppia con Thiago Silva, con Boateng che fa il suo esordio affiancando a centrocampo Ambrosini e Pirlo.

 In avanti, con Borriello e Huntelaar, c’è Ronaldinho, al quale il pubblico del Camp Nou riserva un’accoglienza speciale con tanto di standing ovation. La gara la fa subito il Barca, anche se il possesso palla dei blaugrana è piuttosto sterile e l’unico a provarci è Villa ma senza mai essere veramente pericoloso.


Ottimo il lavoro della difesa del Milan che però fatica a ripartire, messo in difficoltà dal pressing degli uomini di Guardiola. A metà primo tempo, blaugrana pericolosi prima con Villa e poi con Ibrahimovic, che spediscono alto in entrambi i casi da posizione favorevole. Lo svedese va anche in gol alla mezz’ora ma l’arbitro annulla per un dubbio fuorigioco. Nella ripresa, al 2’, il Barca sblocca il risultato con Villa bravissimo a deviare in rete, sottoporta, un cross dalla sinistra di Adriano. Il forcing blaugrana non si ferma, prima Iniesta e poi il neoentrato Bojan si fanno pericolosi, mentre la risposta del Milan è affidata a una conclusione dalla distanza di Boateng, alta non di molto.

Al 23’, però, la formazione di Allegri arriva al pari, con uno splendido gol al volo di Inzaghi su un lancio dalla destra di Seedorf. Roma, subentrato ad Amelia, salva poi su Pedro e Messi in un paio d’occasioni, compiendo un intervento prodigioso su una punizione dell’argentino in pieno recupero. Dal dischetto è la fiera degli errori, Seedorf, Pirlo (cucchiaio pessimo) e Jankulovski si fanno ipnotizzare da Pinto e la prodezza di Roma su Busquets non basta.

 

Barcellona batte Milan 4-2 dopo i calci di rigore (0-0, 1-1).
Barcellona (4-3-3): Pinto, Adriano (1’ st Alves), Milito, Puyol, Abidal, Maxwell, Jeffren (10’ st Piquet), Jonathan (10’ st Keita), Iniesta (10’ st Messi), Ibrahimovic (1’ st Bojan), Villa (12’ st Pedro). All.: Guardiola.
Milan (4-3-1-2): Amelia (15’ st Roma), Bonera (1’ st Abate), Thiago Silva (15’ st Yepes), Nesta (1’ st Jankulovski), Antonini, Ambrosini (1’ st Seedorf), Pirlo, Boateng (36’ st Strasser), Ronaldhino (32’ st Merkel), Huntelaar (10’ st Houdamaudi), Borriello (10’ st Inzaghi). All.: Allegri.
Arbitro: Fernandez Borbalan (Spa).
Reti: nel st 2’ Villa, 22’ Inzaghi.
Rigori: Messi gol, Seedorf parato, Sergio parato, Pirlo parato, Bojan gol, Yepes gol, Thiago gol, Jankulovski parato.
Angoli: 9-0 per il Barcellona.
Recupero: 1’ e 3’.
Ammonito: Milito per gioco falloso.
Spettatori: 75 mila.