Roma, 26 ottobre 2010 - Bilancio positivo per la tessera del tifoso secondo il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, intervenuto a Milano all’assemblea della Lega Calcio. Lasciando la sede il ministro ha parlato di "un confronto molto interessante» in cui ha esposto «i risultati positivi di questo inizio di stagione".

Un inizio di campionato che vede, rispetto alla stagione precedente, incidenti in calo e più spettatori.
"Sono diminuiti - spiega Maroni - del 50% gli incontri con feriti, sono diminuiti i feriti tra i civili del 90%, sono diminuiti gli episodi di violenza rispetto alla stagione precedente". Inoltre "è aumentata la media di spettatori di seria A a dimostrazione che la tessera del tifoso non ha prodotto quegli effetti negativi che qualcuno temeva e soprattutto sono state presentate 750 mila domande per ottenere la tessera del tifoso".

Per il ministro dell’Interno, più volte contestato dal popolo degli ultrà, la decisione dell’introduzione della tessera del tisofo "è un programma che funziona, che porta risultati e che ci dà grande soddisfazione". Un programma "condiviso dalla Lega Calcio, quindi - conclude Maroni - continuiamo in questa direzione". Al centro dell’incontro anche altre questioni che hanno visto protagonisti il ministro e il mondo del calcio "in uno spirito di grande collaborazione".