Nyon, 28 aprile 2011 - L’Uefa ha annunciato di aver aperto un’inchiesta disciplinare sui fatti accaduti durante e dopo la partita di andata della semifinale di Champions League tra Real Madrid e Barcellona, tenutasi ieri sera allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid.

Tra i fatti presi in esame dalla federazione europea anche le durissime dichiarazioni dell’allenatore del Real Madrid, Josè Mourinho, nel corso della conferenza stampa al termine dell’incontro che ha visto il Real perdere in casa per 0-2. Nel corso dell’incontro con i giornalisti, Mourinho, riferendosi in particolare all’espulsione del madridista Pepe, si è chiesto ripetutamente perché gli arbitri favoriscano sempre il Barcellona.

La Uefa, in particolare, fa sapere di aver aperto dei procedimenti disciplinari contro Real Madrid e Barcellona. Il club blanco deve rispondere, oltre alle “dichiarazioni inappropriate” rilasciate da Mourinho, del lancio di oggetti, di invasione di campo e delle espulsioni di Pepe e dello stesso tecnico portoghese. Nel caso del Barcellona, invece, il procedimento disciplinare riguarda il cartellino rosso mostrato al portiere Josè Pinto al termine del primo tempo. Entrambi i casi saranno esaminati dalla disciplinare della Uefa il prossimo 6 maggio.