Torino, 23 giugno 2011 - Il Consiglio di Amministrazione della Juventus “ha approvato il Piano di sviluppo per il periodo 2011/12-2015/16 e a sostegno ha varato un aumento di capitale di 120 milioni di euro da proporre all’assemblea straordinaria degli azionisti che sara’ convocata a ottobre”, spiega il club in una nota al termine del cda.

 

“Exor S.p.A. si è impegnata a sottoscrivere la quota di sua competenza dell’aumento di capitale (euro 72 milioni, pari al 60%) e anche, eventualmente, una quota eccedente i diritti di opzione di propria spettanza, per un ammontare pari a massimi di 9 milioni corrispondente alla quota detenuta dalla Lafico (7,5% del capitale sociale)”. Exor S.p.A. ha concesso inoltre alla Juventus “una linea di credito di euro 70 milioni con scadenza 30 dicembre 2011”.

 

“Un piano ambizioso per costruire una squadra più forte e un grande futuro”. John Elkann, presidente di Exor, commenta con entusiasmo la sottoscrizione dell’aumento di capitale varato oggi dal Cda della Juventus. “Tutto ciò significa che la Juventus ha un grande futuro davanti - spiega Elkann ai microfoni di Juventus Channel -. Il piano che ha presentato è ambizioso, un piano che vuole vedere la Juventus protagonista nel mondo dello sport. Il piano richiede delle risorse per costruire una squadra più forte e si prefigge dei traguardi importanti, e noi ci sentiamo a tutti gli effetti pronti a sostenere questo percorso”.

 

E alla domanda sul consenso dei piccoli azionisti a sottoscrivere l’aumento di capitale, Elkann si è detto ottimista: “I tifosi sono parte integrante nel piano che la Juventus ha davanti a sé. In questo ciclo che si apre, il coinvolgimento dei tanti straordinari tifosi che la Juve ha, sarà maggiore. Lo stadio - continua il presidente di Exor - che sarà inaugurato nella stagione prossima, è proprio il simbolo di questa unione, che deve essere sempre più forte, tra i tanti tifosi e la squadra che gioca in campo”. Infine una battuta su Michel Platini, che tempo fa si era detto impaziente di consegnare un trofeo ai bianconeri: “Non possiamo deluderlo”, ha sorriso Elkann.